Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Piante da giardino
  5. Lillà pianta (Syringa): coltivazione e cura

Scheda informativa

Lillà

compo image
compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
giardino, grandi vasche in terrazzo
Altezza di crescita:
da 150 a 400 cm e più
Colore dei fiori:
bianco, viola-lilla, rosso scuro

Piantare correttamente

Lillà

Caratteristiche

Il lillà, il cui nome scientifico è Syringa vulgaris, è un arbusto con grandi foglie a forma di cuore verde chiaro, caratterizzato da una fioritura intensa: in primavera si sviluppano lunghe infiorescenze che fioriscono fra aprile e maggio (a seconda del clima della zona), durano solo 15 giorni ma sviluppano un profumo intensissimo. I fiori possono essere lilla, ma esistono anche ibridi bianchi, viola scuro o rosso scuro. Il nome syringa deriva dal greco e significa "tubo", per la conformazione tubolare dei fiori.  Nel linguaggio dei fiori il lillà viola simboleggia l'innamoramento. Esistono anche delle varietà bianche (purezza, innocenza) e rosa (emozione dell'innamoramento).

Posizione

E' una pianta decisamente molto robusta. Può resistere a temperature fino a-30°C, al vento e al caldo secco. In ogni caso ha bisogno di un luogo in pieno sole; tollera anche l’ombra parziale ma il fogliame diventa rado e la fioritura scarsa. Per quanto riguarda la natura del terreno, il lillà è molto tollerante; meglio evitare i terreni molto compatti e argillosi, con ristagni idrici. Per ammirarlo quando è in fiore, spettacolo meraviglioso, è meglio farlo crescere da solo; ma è anche un ottimo elemento per siepi miste. Se è vicino alle finestre o a un vialetto dove passi spesso, avrai il piacere intenso del suo profumo per molte settimane.

Impianto

È meglio piantare il tuo lillà in autunno, perché il terreno è ancora abbastanza caldo e l'arbusto avrà il tempo per mettere radici prima dei geli; puoi vedere i primi fiori nella primavera successiva, quando trarrà beneficio dalle piogge (che non danneggiano i fiori). Può crescere fino a 4-5 metri e a volte anche di più, inoltre le radici sono piuttosto espanse intorno al tronco; al momento dell’impianto scegli un posto con almeno 1,5 metri di spazio intorno, lontano da muri e recinzioni.  La buca d’impianto dovrebbe essere circa il doppio della circonferenza della zolla di terriccio e radici.

COMPO Consiglia

Se vuoi utilizzare dei fiori di lillà per delle composizioni, raccoglili al mattino.

Mantenere correttamente

La cura per i lillà

Irrigazione

Una volta ben radicato, e quando non è più molto giovane, il lillà di solito non richiede annaffiature se non dopo siccità estive prolungate e con temperature record (innaffia con moderazione la sera o la mattina presto ed evita i ristagni idrici). Durante il periodo di fioritura dovresti assicurarti che l'arbusto abbia comunque terreno umido. Nel caso di lillà coltivati in vaso occorre prestare maggiore attenzione: la terra contenuta in vaso in estate può seccare rapidamente e la pianta va quindi annaffiata con maggior frequenza.

Concimazione

Ha esigenze moderate; è sufficiente una concimazione con COMPO Stallatico pellettato o sfarinato a fine inverno, soprattutto se è in terreno sassoso e povero. Le piante giovani possono trarre beneficio da una seconda concimazione dopo la fioritura con COMPO Giardino, a rilascio graduale, che favorirà la vegetazione per ottenere esemplari folti e ben ramificati.

Cure e moltiplicazione

Dopo la fioritura sarebbe utile asportare tutti i fiori appassiti per concentrare le energie della pianta nella vegetazione estiva: in questo modo preparerà la fioritura dell’anno successivo. Ha bisogno di poche potature: taglia, subito dopo la fioritura, solo i rami mal disposti; potature severe mettono a rischio la fioritura dell’anno dopo.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO