Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
piante fiorite sul balcone
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante da balcone e da vaso
  5. I 5 fiori di primavera da scegliere per il tuo balcone

I 5 fiori di primavera da scegliere per il tuo balcone

La primavera è la stagione più attesa per chi ama la natura. Da sempre viene definita come una stagione di rinascita: è proprio durante i mesi primaverili che il freddo lascia il posto ai primi caldi, riempiendo di vitalità i nostri balconi. I fiori di primavera sono coloratissimi e possono dare nuova vita al tuo piccolo angolo green in città. Ci sono diverse varietà di fiori che si adattano perfettamente ai climi miti della primavera e sono, allo stesso tempo, estremamente facili da curare anche se hai poco tempo a disposizione. Se vuoi dare sfogo al tuo pollice verde “urbano”, ecco i nomi dei fiori di primavera più belli per colorare la tua casa.

compo image

Crocus

Tra i primi fiori che sbocciano in primavera c’è sicuramente il crocus. Una delle caratteristiche migliori dell’elegante crocus è la sua eccezionale resistenza: la pianta tollera il freddo invernale e il caldo estivo, dal momento in cui si trova in riposo vegetativo. I crocus fioriscono in primavera o in autunno, quando l'umidità offre le migliori condizioni per lo sviluppo.

primule

Primule

Quando pensi alla primavera probabilmente immagini la fioritura delle primule. Le primule rappresentano il fiore della bella stagione per eccellenza. Se, una volta, la primula veniva chiamata “fiore pallido” a causa dei suoi colori spenti, oggi con l’introduzione delle nuove varietà questo fiore è uno dei più colorati in assoluto. Anche in questo caso, le primule sono semplicissime da curare: richiedono poche attenzioni, possono colorare il balcone e l’androne della tua casa e, se innaffiate con regolarità, durano a lungo.

compo image

Anemoni

Gli anemoni appartengono alla famiglia delle Ranunculaceae, tra le più ricche e variegate famiglie presenti in botanica: contiamo, infatti, più di 100 varietà. Questo splendido fiore di primavera è perfetto per essere disposto in vasi a terra o in aiuole ed è perfetto per adornare il balcone o il terrazzo. L’anemone fiorisce con temperature miti (dai 14 ai 20 gradi) e, per questo, fa parte dell’elenco dei fiori primaverili per eccellenza. Qualche consiglio per la sua cura?

  • Teme le temperature eccessivamente elevate e ama la mezz’ombra
  • Non necessita di abbondante innaffiatura, ma ama un terreno umido senza ristagno
  • Richiede un terriccio ricco di nutrienti e tendente all'acidità, da concimare spesso
compo image

Gerani

Il geranio è una delle piante che vediamo più spesso sui balconi. Esistono diverse varietà di questo fiore: il geranio zonale ha foglie tondeggianti, leggermente lobate, vellutate e con una macchia circolare marrone; il geranio parigino ha la caratteristica di essere ricadente. Questo fiore, zonale o parigino, è estremamente facile da piantare e da curare: teme il freddo e predilige un’esposizione al sole. Richiede annaffiature regolari e abbondanti, che andranno diradate in autunno..

Per concimare i tuoi gerani
compo image

Azalee

Un altro fiore di primavera amatissimo è l’azalea. L'azalea ha foglie persistenti, piccole, ovate oppure oblunghe e picciolate. In genere si acquista in inverno ma, allo stato naturale, fiorisce in marzo, aprile e maggio. Questo la rende uno dei fiori primaverili per eccellenza, che regala bellissime tonalità dal bianco al fucsia. L’azalea predilige gli spazi esterni come i balconi e ama la penombra e terreni acidi. Per prenderti cura della tua azalea, ti consigliamo un’innaffiatura regolare e abbondante, evitando però di bagnare le foglie e “annegare” la pianta.

Il terriccio per le tue azalee

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO