Vediamo insieme quali piante sono perfette per dare nuova vita alla tua stanza
Le piante da interno sono molto di più di semplici compagne di avventura. Oltre a rendere più allegro il tuo ambiente, le piante da appartamento regalano grandi benefici in termini di purificazione dell’aria e abbassamento dei livelli di stress. Se stai pensando di trasformare la tua camera da letto in una piccola oasi verde, ci sono diverse piante che possono davvero fare la differenza e crescere rigogliose nella tua stanza.
Per dare un tocco di verde alla tua stanza, puoi scegliere una pianta come il Pothos.
Il Pothos appartiene alla famiglia delle Aracee. Questo genere comprende circa 50 specie originarie dell’Asia, dell’Australia, delle isole del Pacifico e del Madagascar. Si tratta di una rampicante meravigliosa, con foglie verdi dalla forma che ricorda un cuore.
Questa pianta è perfetta in camera da letto perché ha una funzione purificatrice e vive perfettamente anche in condizioni di poca luce. Tuttavia, la posizione ideale per la pianta è un angolo luminoso, anche se protetto dall’irraggiamento diretto. Prendertene cura è davvero semplice: la pianta non richiede grandi attenzioni e va innaffiata con moderazione, anche in estate.
Anche la Sansevieria è una pianta perfetta per la camera da letto. Nota anche con il buffo soprannome di “lingua di suocera”, la Sansevieria è una specie perenne molto amata per forma e colori. Il suo verde intenso e le foglie appuntite regalano subito un tocco di eleganza ad ogni ambiente, valorizzando qualunque tipo di arredamento.
Oltre ad essere una pianta ornamentale, ha anche una funzione purificatrice, proprio come il già citato Pothos. La Sansevieria è adatta anche a chi ha un pollice verde poco sviluppato: ha bisogno di poche cure e ama gli ambienti luminosi.
Se cerchi una pianta da interno elegante e raffinata, la scelta non può che ricadere sullo Spatifillo. Questa pianta è amatissima per il fogliame lucido e i fiori bianchi, che somigliano alle calle.
Essendo originario delle zone tropicali del pianeta, lo Spatifillo ama un clima caldo e perennemente umido. Vive bene in casa e in camera da letto, specie se ben esposta alla luce. Attenzione alle annaffiature: queste devono essere regolari, soprattutto durante la stagione estiva.
Concludiamo con una meravigliosa pianta da interno, sempre più popolare nelle nostre case: il Ficus Lyrata.
Il grande punto di forza di questa pianta sono le sue grandi foglie, che rendono ogni ambiente subito più allegro. Il Ficus cresce bene se esposto ad una luce indiretta e ama annaffiature frequenti, ma moderate nelle quantità, poiché teme i ristagni d’acqua.
Potrebbero anche interessarti
COMPO consiglia