compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. La cura delle piante
  4. Suggerimenti per le tue piante da interno
  5. Crea la tua giungla urbana in casa

PIANTE D'APPARTAMENTO DI FACILE MANUTENZIONE

Crea la tua giungla urbana in casa

Sogni anche tu una verde foresta indoor? Anche se non sei super esperto, puoi ottenere un risultato spettacolare. Tutto ciò di cui hai bisogno sono piante facili da curare, per riempire gli spazi domestici di fascino e natura.

compo image

Una tendenza che rispecchia il bisogno di natura

Soprattutto nelle grandi città, di solito non si vede molto verde quando si guarda fuori dalla finestra. Ma puoi avere lo stesso un paesaggio naturale sotto i tuoi occhi, accogliendo gli spunti offerti da una tendenza  nell’arredamento indoor, che sugferisce il tema della “Urban Jungle”. Come raccontato dal nome, questa tendenza propone l’idea di una piccola giungla in appartamento, per farne un luogo di benessereNaturalmente sono indispensabili piante d'appartamento di diverse tipologie, dimensioni e forme, che puoi organizzare in gruppi o posizionare come singole eye-catcher, elementi che attirano lo sguardo-

A seconda dei tuoi gusti personali puoi combinare le piante con con stampe vegetali - ad esempio sotto forma di grandi poster, carta da parati o quadri - e rafforzare così la sensazione della giungla. Se preferisci qualcosa di tranquillo e discreto, scegli solo poche piante, ma con dimensioni medio-grandi per farle diventare protagoniste, e scegli il resto dell'arredamento nei colori bianco, crema o beige. Non ci sono limiti alla tua immaginazione: puoi progettare la tua giungla urbana nei modi più diversi, una vera sfida per la tua creatività.

 

Il nostro consiglio

Materiali naturali come legno, rattan o terracotta, da usare per vasi ed elementi di arredo, si armonizzeranno bene con le diverse tonalità di verde delle piante.

 

7 piante d'appartamento di facile manutenzione

Quali piante scegliere per la tua giungla urbana? Dipende non solo dai tuoi gusti ma anche dalle condizioni ambientali. Pertanto, prima dell'acquisto presta attenzione ai requisiti della specie in termini di temperatura, condizioni di illuminazione e umidità.

 

compo image

POSIZIONI PARZIALMENTE OMBREGGIATE

1. Monstera

Una delle scelte classiche per ottenere un immediato effetto giungla è la Monstera. Con le sue grandi foglie traforate, la pianta attira l'attenzione e diventa protagonista nella stanza in cui viene collocata. La specie più diffusa è Monstera deliciosa. Esistono anche molte altre specie, come Monstera obliqua, le cui foglie presentano fori particolarmente grandi.

La pianta si sente a suo agio in un luogo luminoso senza sole diretto, ma con elevata umidità. La Monstera è abbastanza facile da moltiplicare: un modo economico per aumentare il verde nella tua giungla domestica, senza costi.

 

Monstera
compo image

POSTO SOLEGGIATO

2. Yucca

Con una dimensione fino a tre metri in ambiente indoor (anche di più all’aperto), la yucca crea, anche da sola, una sensazione di foresta in casa. La specie più curiosa è Yucca elephantipes, una vera amante del sole nelle sue terre d'origine, il Messico, America centrale ed Europa meridionale. Ciò significa che richiede irrigazioni moderate; fai regolarmente un test tastando il terriccio con le dita per capire se l’esemplare ha sete. Ogni due settimane, da aprile ad agosto, prevedi di fornire adeguato nutrimento impiegando COMPO Concime per Piante Verdi, con potassio e ferro, per sostenere la formazione di nuove foglie

Yucca

ESOTICA DI FACILE MANUTENZIONE

3. Kentia

Nella lista delle piante particolarmente facili da curare, e spettacolari nella tua giungla urbana, non dovrebbe mancare la kentia (Howea forsteriana). Con una dimensione fino a tre metri, attira l'attenzione e non solo per la dimensione ma anche per la bellezza del suo fogliame. Poiché cresce lentamente, è adatta anche a chi teme che diventi troppo ingombrante. A causa delle sue origini tropicali, la kentia si sente a suo agio in un luogo caldo con elevata umidità; dovrai evitare di esporla alla luce solare diretta.

Consiglio per la cura: utilizza periodicamente COMPO Rinverdente Fogliare, che assicura la rapida rigenerazione a seguito di carenze nutrizionali, riducendo i rischi di ingiallimento fogliare. Ha un effetto purificante e antipolvere, ed evita la formazione di macchie di calcare sul fogliame a seguito delle vaporizzazioni di acqua (raccomandate).

compo image

SUCCULENTA PER L'OMBRA PARZIALE

4. Sansevieria

Quando si tratta di piante d'appartamento di facile manutenzione, le piante grasse sono senz’altro da prendere in considerazione; immagazzinano l'acqua nelle foglie e quindi devono essere annaffiate con molta moderazone. Una succulenta molto apprezzata è la Sansevieria. Il genere comprende varie specie le cui foglie sono variegate, striate o bordate da strisce in bianco o giallo. Sebbene nella sua terra d'origine la sansevieria sia abituata al sole, è adatta anche per gli angoli leggermente meno luminosi rispetto ad altre piante tropicali. Cresce molto lentamente.

compo image

RAMPICANTE O RICADENTE

5. Pothos

Le piante appese o posizionate su mobili e mensole sono un sistema salvaspazio per creare una giungla urbana. Il pothos è adatto a questo scopo: puoi coltivare questa pianta di facile manutenzione in un cesto appeso al soffitto, oppure far scendere i suoi rami da uno scaffale, oppure da una mensola alta in modo che il suo fogliame, che cresce rapidamente e si allunga verso il basso, possa formare un divisorio naturale. Un altro vantaggio offerto dal pothos sono le diverse opzioni di localizzazione. In sostanza preferisce i luoghi luminosi, ma tollera anche zone parzialmente ombreggiate, anche se tenderà, in carenza di luce, a formare foglie verdi invece che variegate.

 

IN POSIZIONE CALDA E SOLEGGIATA

6. Strelitzia

La Strelitzia, di origine sudafricana, è conosciuta anche come il fiore dell'uccello del paradiso. Il motivo di questo nome è dovuto ai suoi i fiori colorati, che ricordano il becco e il piumaggio di un uccello esotico, e forniscono accenti di colore alla tua giungla urbana. Ma anche senza fiori, la Strelitzia non dovrebbe mancare in casa: con le sue grandi foglie verdi e rigogliose è un vero spettacolo. In estate, il fogliame lascia evapora una quantità relativamente elevata di acqua, motivo per cui necessita di essere annaffiata regolarmente. In inverno, invece, ha molta meno sete e dovrai evitare di lasciare il terriccio troppo fradicio.

 

compo image

DALLE FORESTE AFRICANE

7. Zamia (Zamioculcas)

Anche la zamia (Zamioculcas zamiifolia) è una pianta d'appartamento di facile manutenzione. Preferisce una posizione semiombreggiata; le sue foglie lucide, verde scuro, non amano la luce solare diretta, così come accade nelle sue zone di origine, le ombrose foreste africane. La giusta temperatura è importante: deve essere compresa tra 18 e 25 gradi. Poiché immagazzina l'acqua nelle sue foglie, non richiede innaffiature frequenti, ma è invece importante migliorare l’umidità con frequenti vaporizzazioni di acqua.

Zamia
compo image

Consiglio per il trapianto: il terriccio ottimale per le piante d'appartamento

Affinché le piante si sentano a proprio agio nella tua giungla urbana, è importante scegliere un contenitore con fori di drenaggio, in modo che l'acqua in eccesso possa defluire facilmente. Riempi il vaso per circa un terzo con un drenaggio fatto di granuli di pomice: questo materiale non solo protegge dal ristagno, ma è anche una scelta intelligente in termini di sostenibilità. COMPO BIO Granuplant - Pomice di qualità  è perfetta per creare lo strato drenante nei tuoi vasi.

 

Non sottovalutare l’importanza di un substrato di alta qualità. COMPO SANA® Terriccio per Piante Verdi  garantisce una crescita sana e rigogliosa, con colorazione intensa delle foglie. Contiene concime: nutrizione garantita fino a 12 settimane. Inoltre, contiene argilla per aumentare capacità di ritenzione idrica.

Per le succulente come sansevieria e aloe, e per i cactus, è importante impiegare un substrato su misura: COMPO CACTEA® Terriccio per Cactacee con concime che offre una nutrizione garantita per 8 settimane, contiene sabbia, che assicura una buona aerazione e un ottimo drenaggio, garantendo inoltre una maggiore stabilità della pianta, e  fiocchi di perlite da pietra vulcanica naturale, per rendere la struttura più soffice e aerata, oltre a fornire un’ottimale ritenzione idrica.

compo image
compo image
compo image
Terricci, Substrati, Pacciamanti

COMPO BIO Granuplant - Pomice di qualità

COMPO BIO GRANUPLANT Pomice di qualità

Vai al prodotto

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.