Il tuo prato assomiglia più a un paesaggio di buche e piccoli crateri che a un tappeto verde liscio e rigoglioso? Allora potrebbe essere il momento di intervenire per livellare il terreno. I prati irregolari non solo hanno un aspetto sgradevole, ma rendono anche più difficile la manutenzione. Ti spieghiamo qui quali metodi puoi utilizzare per livellare correttamente la superficie del tuo prato.
Se quello che prima era un prato pianeggiante ora ha assunto l’aspetto di un paesaggio di dossi e buche che si riempiono ad ogni pioggia, formando pozzanghere più o meno ampie e profonde, è ora di intervenire per livellare la superficie. Un tappeto verde liscio e uniforme non solo ha un aspetto molto più attraente e ben curato, ma rende anche molte cose più facili: da un lato, con un prato correttamente pianeggiante si eliminano rischi di inciampo potenzialmente pericolosi e si crea una base molto più pratica e sicura per posizionare tavoli, mobili da giardino ecc. che naturalmente richiedono una superficie piana.
D'altra parte, il livellamento offre molti vantaggi per la cura del prato: l'acqua può defluire meglio e non si accumula in singoli punti profondi. Se hai un prato con numerose buche o dossi, è molto più difficile concimare e annaffiare in modo uniforme: l'acqua può accumularsi in alcuni punti e lasciare completamente all’asciutto altre zone. Anche falciare e scarificare diventa una lotta tra collinette e buche. A lungo termine, una routine di cura sfavorevole porta ad un indebolimento permanente del prato e ad una più facile diffusione delle erbacce. Vale quindi la pena di lavorare correttamente per livellare il terreno.
Prima di poter livellare, è necessario indagare sulla causa. Di solito ci sono cinque possibili motivi dietro un prato con superficie irregolare.
Il periodo ideale per questo intervento è tra metà aprile e fine maggio, oppure in settembre. È importante eseguire questa misura di cura in condizioni climatiche miti e asciutte. In primavera il terreno si è già riscaldato sufficientemente e ha raggiunto la temperatura minima per un'eventuale nuova semina o trasemina di risanamento. Nei mesi estivi è possibile eseguire facilmente correzioni più piccole, ma se è necessario rimuovere completamente il prato o risistemare singole aree, si consiglia di eseguire il lavoro in primavera in modo che il tappeto verde possa ricrescere prima dell’estate.
Prima di entrare in azione, il prato deve essere adeguatamente preparato. Rimuovi le erbacce e poi falcia l’erba. Se si è accumulato molto feltro, può essere utile anche scarificare il prato. Questa operazione rimuove i residui di taglio appiccicati al terreno e le erbacce rimanenti. Ciò significa che il terreno può essere riempito in modo più uniforme.
Per capire lo stato delle cose, è meglio misurare in anticipo quale dislivello c'è. Puoi usare due bastoncini di legno, una corda e una livella a bolla. Posiziona i picchetti nei punti più in alto e più in basso del prato e collegali con la corda. Ora spingi il cavo verso l'alto nel punto più basso finché la livella non mostra un livello orizzontale. In questo modo puoi vedere quanto deve essere riempito il prato affinché sia di nuovo livellato.
Se desideri correggere le irregolarità del tuo prato, la prima domanda che sorge è se si tratta di buchi e avvallamenti piccoli e poco profondi o se è necessario riparare danni più grandi e più profondi. Di conseguenza, lo sforzo richiesto, nonché i materiali e gli strumenti necessari, dipendono dal tipo di lavoro necessario per tornare ad avere una superficie compatta e pianeggiante.
I semi devono essere sempre mantenuti umidi per le prime settimane dopo la semina.
Potrebbe volerci del tempo prima che il prato sia di nuovo completamente piatto e denso. Con un po' di pazienza, tuttavia, puoi ottenere il tuo tappeto erboso verde perfetto e, con la giusta routine di cura, durerà a lungo termine.
Prodotti che potrebbero interessarti
Potrebbero interessarvi anche questi articoli