Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image

Buoni e belli

Biscottini riccio

Atmosfera natalizia con un solo clic? Non sempre è possibile!... E il pan di zenzero a novembre? Non piace a tutti! I biscottini ricci invece sono un ottimo dolce autunnale. La ricetta per l'impasto a base di noci è molto semplice e anche dopo alcuni giorni, questi animaletti hanno ancora un sapore meraviglioso!

compo image

Cosa serve

…nell'impasto:

  • 100g zucchero di canna
  • 2 bustine di zucchero vanigliato
  • 300g farina
  • 250g burro morbido
  • 150g noci tritate
  • 1 uovo

…come copertura:

  • 200g cioccolato fondente
  • codine di cioccolato

Preparare l'impasto

Per circa 25 biscottini riccio, mettete tutti gli ingredienti dell'impasto in una terrina. Se usate una impastatrice, dopo pochi minuti otterrete un impasto appiccicoso, ma potete anche mescolare il composto con le mani. Formate una palla con l'impasto e fatelo riposare un frigorifero per circa 30 minuti.

Cuocere al forno

Per far sì che i pezzi di pasta sembrino davverpo dei ricci - e non tartarughe o dischetti - modellate delle forme a goccia. Ecco come fare: prendete un pezzo di pasta e modellate una palla di circa 4 cm di diametro con i palmi delle mani. Lavorate con le dita creando una punta su un lato - potete esagerare un pochino perchè la forma con la cottura può cambiare. I corpi dei ricci vanno quindi posti in forno a 180° C per circa 20 minuti.

Decorare

I biscottini riccio si solidificano dopo la cottura quando il burro dell'impasto si raffredda. A questo punto, potete sciogliere la copertura. Afferrate il naso del riccio e spennellate la schiena del riccio con un pennello da cucina intinto nel cioccolato da davanti a dietro. Quindi spolverate subito con le codine di cioccolato. Gli occhi e il naso vanno fatti con delle piccole gocce di cioccolato.

compo image
compo image
compo image
compo image

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO