Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Bromelia

compo image
La bromelia è caratterizzata dalle sue brattee colorate
compo image
La Vriesea è una delle bromeliacee più amata

Esigenze

Annaffiatura:
piccolo
Luce:
Mezz’ombra
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Appartamento
Altezza di crescita:
fino a 50 cm
Colore dei fiori:
Giallo, arancione, rosso, rosa

Piantare correttamente

Piantare la bromelia

Esposizione:

Per le loro origini tropicali, le bromelie (Bromeliaceae) preferiscono ambienti caldi con umidità elevata e sono quindi adatte per un davanzale semi-ombreggiato anche in inverno. In estate, le bromeliacee stanno bene anche in giardino, sotto gli alberi. In tal caso, tuttavia, le temperature di notte non devono scendere al di sotto dei 15 °C.

Piantagione:

Questa pianta da appartamento dalle brattee dai vivaci colori e che non richiede troppe attenzioni deve essere rinvasata solo di rado. Qualora raggiungesse un’altezza eccessiva, verrà rinvasata in un contenitore stabile nel modo seguente:

  • Le bromeliacee terrestri (piante terrestri) in terriccio per fiori
  • Le varietà di bromeliacee epifite, come le orchidee, su corteccia e muschio di torba

Propagazione:

Le bromeliacee possono essere propagate in due modi, a seconda della varietà.

Da una parte, le piante formano delle propaggini, i cosiddetti germogli basali, che possono essere separati dalla pianta madre appena raggiungono i 10-15 cm. Le giovani piante privano la pianta madre dei nutrienti, motivo per cui questa poi muore.

Dall’altra, alcune specie di bromelia possono essere propagate attraverso la semina in primavera. In entrambi i casi, la fioritura continua per un lungo periodo.

Il nostro CONSIGLIO:

Mettete delle mele mature accanto al vaso o dentro al vaso e infilate un sacchetto sulla pianta. L’etilene che sprigionano le mele accelera la crescita della pianta.

Mantenere correttamente

La cura delle bromelie

Irrigazione:

È importante che le bromelie non secchino, ma vengano tenute costantemente umide. In estate, consigliamo di versare dell’acqua piovana dolce nell’imbuto centrale formato dalle foglie. Le bromelie epifite gradiscono, invece, un apporto quotidiano di umidità, che potremo offrire loro spruzzando acqua dolce sulle foglie. Riconoscete quando la pianta sta soffrendo di mancanza di acqua se le punte delle foglie tendono verso il marrone.

Concimazione:

Se le bromelie sono state piantate in un substrato ricco, non avranno bisogno di ulteriore concimazione. In caso contrario, è utile aggiungere del concime liquido all’acqua di irrigazione.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO