Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Pilea

compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
media

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Interno
Altezza di crescita:
30-40 cm
Colore dei fiori:
Verde chiaro, bianco

Piantare correttamente

Piantare la pilea

Posizione

Luminoso ma non troppo caldo: è così che piace alla pilea. In estate, questa pianta esotica di tanto in tanto ama cambiare il suo posto sul caldo davanzale della finestra con una posizione all'interno della stanza. Tuttavia, non dovresti lasciare la pianta lì troppo a lungo, perché le foglie perderebbero il loro colore forte. La pilea non fa mistero del suo amore per la luce e quindi dirige sempre le sue foglie verso la finestra. Girare il vaso è uno dei compiti che il proprietario di pilea deve svolgere regolarmente, in modo che la pianta cresca uniformemente. Anche la pilea può essere annoverata fra gli amanti dell'aria fresca, temperature ambiente fra 15 e i 18° C sono sufficienti - stare ia lungo in corrente d'aria invece non le fa bene.

Piantare / rinvasare

Uno dei maggiori pericoli nella vita di una pilea è un'annaffiatura eccessiva. Se le radici sono troppo strette e troppo bagnate, iniziano rapidamente a marcire e la pianta muore. Un terreno arioso e uno spazio sufficiente nel vaso sono quindi fondamentali per uno sviluppo sano della pianta. A seconda della situazione iniziale, può quindi avere senso rinvasare la pilea subito dopo l'acquisto in un vaso più grande usando terriccio di qualità per piante verdi  o per cactacee. Dopodiché, il momento migliore per rinvasare è in primavera: nei primi anni meglio farlo ogni anno, con piante più vecchie è sufficiente ogni 3-4 anni.

Mantenere correttamente

Curare la pilea

Irrigazione

Quando si innaffia la pilea è necessario un buon senso delle proporzioni. È meglio cercare di mantenere il terreno solo leggermente umido, perché la pianta non può far fronte a una siccità prolungata o  a un terreno troppo umido a lungo termine. A seconda della temperatura ambiente, è possibile ridurre al minimo l'irrigazione in inverno. Occorre ricordare anche che alla pilea non piace fare la doccia, quindi versa sempre l'acqua direttamente sulla terra alla base del tronco.

Concimazione

Per foglie verdi rigogliose puoi coccolare la pilea ogni due settimane da marzo a settembre con un concime per piante verdi. Troppo spesso ti dimentichi di concimare? Possiamo consigliarti l'uso di concime in bastoncini, da  inserire semplicemente nel terreno dove rilasceranno i nutrienti alle radici della pianta per molte settimane secondo le necessità. In inverno è sufficiente concimare ogni 4-5 settimane.

Propagazione / potatura

Una potatura regolare della pilea non fa parte della routine obbligatoria, ma se la pianta deve ancora crescere in modo compatto, puoi liberarla da germogli eccessivamente lunghi ogni primavera. Ma non buttarli via! La pilea può essere facilmente propagata per talea, e nuove piante possono essere facilmente coltivate dai ritagli. Metti semplicemente i germogli in un vaso con terreno umido: dopo 2 settimane si formeranno  nuove radici.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO