Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Spatifillo

compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Mezz’ombra/ombra
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Appartamento
Altezza di crescita:
40-60 cm
Colore dei fiori:
Bianco

Piantare correttamente

Piantare lo spatifillo

Esposizione:

Lo spatifillo (Spathiphyllum) è una pianta da appartamento che non richiede troppe attenzioni. Predilige un luogo in penombra e in ombra dentro casa, oppure per questa pianta si addice anche un luogo luminoso senza luce solare diretta. Sta bene a temperatura ambiente oppure con qualche grado in più (fino a 25 gradi). In inverno, questa pianta da appartamento sopporta anche temperature leggermente più basse, ma mai inferiori ai 18 gradi.

Piantagione:

Essendo una pianta da appartamento, nel vaso dello spatifillo è disponibile solo una quantità limitata di terreno. Per una crescita sana e la formazione della fioritura decorativa, questa pianta da fiori dovrebbe essere rinvasata ogni 2 anni. Periodo ideale per il rinvaso è la primavera. Per rinvasare lo spatifillo, consigliamo la nostra terra per piante da fiori. Lo spatifillo è adatto anche alla coltura idroponica. Il rinvaso dovrebbe avvenire, in tal caso, sempre in una coltura idroponica.

Il nostro CONSIGLIO

Le piante più grandi potrebbero essere propagate per divisione al momento del rinvaso. Separate 3 o più foglie e piantatele in un altro vaso con del fresco terreno per fiori. Attenzione: non danneggiate le radici!

Mantenere correttamente

La cura dello spatifillo

Irrigazione:

Lo spatifillo dovrebbe essere mantenuto umido con moderazione. In inverno diminuisce il fabbisogno di acqua, pertanto potete innaffiare meno di frequente, senza tuttavia lasciare seccare la terra. Prima di innaffiare, meglio tastare con il dito se la terra richiede ulteriore irrigazione.

Lo spatifillo ama un’aria molto umida. Per offrire le migliori condizioni di crescita a questa pianta, spruzzate regolarmente acqua dolce sulle foglie.

Concimazione:

Per la formazione dei fiori bianchi e del fogliame lussureggiante, lo spatifillo ha bisogno di sufficienti sostanze nutritive. Concimate da marzo a ottobre una volta a settimana con un fertilizzante liquido, mentre nei mesi invernali sarà sufficiente ogni 14 giorni. Consigliamo il nostro concime per piante da fiori oppure un concime in bastoncini con effetto fino a 3 mesi. I fiori di alcune varietà emanano un piacevole profumo.

compo image

Tutte le parti della pianta dello spatifillo sono velenose.!

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO