Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare lo spatifillo
Lo Spathiphyllum appartiene alla famiglia delle Araceae ed è una delle piante da appartamento più diffuse, data la sua facilità di cura. Ha foglie di un verde intenso e lucente dalla forma appuntita con nervature ben marcate. Quelli che noi chiamiamo fiori sono in realtà delle brattee, cioè foglie modificate di colore bianco, dette spate, che avvolgono le infiorescenze (o spadice). La particolarità è la mancanza di fusto: le foglie crescono infatti direttamente da un rizoma sotterraneo. Esistono circa 30 specie di Spatifillo e sono originarie dell'America centrale.
Lo Spatifillo è noto per la sua capacità di depurare l'aria e trattenere sostanze dannose.
Lo spatifillo (Spathiphyllum) è una pianta da appartamento che non richiede troppe attenzioni. Predilige un luogo in penombra e in ombra dentro casa, oppure per questa pianta si addice anche un luogo luminoso senza luce solare diretta. Sta bene a temperatura ambiente oppure con qualche grado in più (fino a 25 gradi). In inverno, questa pianta da appartamento sopporta anche temperature leggermente più basse, ma mai inferiori ai 18 gradi.
Essendo una pianta da appartamento, nel vaso dello spatifillo è disponibile solo una quantità limitata di terreno. Per una crescita sana e la formazione della fioritura decorativa, questa pianta da fiori dovrebbe essere rinvasata ogni 2 anni. Periodo ideale per il rinvaso è la primavera. Per rinvasare lo spatifillo, consigliamo la nostra terra per piante da fiori. Lo spatifillo è adatto anche alla coltura idroponica. Il rinvaso dovrebbe avvenire, in tal caso, sempre in una coltura idroponica.
Le piante più grandi potrebbero essere propagate per divisione al momento del rinvaso. Separate 3 o più foglie e piantatele in un altro vaso con del fresco terreno per fiori. Attenzione: non danneggiate le radici!
Mantenere correttamente
La cura dello spatifillo
Lo spatifillo dovrebbe essere mantenuto umido con moderazione. In inverno diminuisce il fabbisogno di acqua, pertanto potete innaffiare meno di frequente, senza tuttavia lasciare seccare la terra. Prima di innaffiare, meglio tastare con il dito se la terra richiede ulteriore irrigazione.
Lo spatifillo ama un’aria molto umida. Per offrire le migliori condizioni di crescita a questa pianta, spruzzate regolarmente acqua dolce sulle foglie.
Per la formazione dei fiori bianchi e del fogliame lussureggiante, lo spatifillo ha bisogno di sufficienti sostanze nutritive. Concimate da marzo a ottobre una volta a settimana con un fertilizzante liquido, mentre nei mesi invernali sarà sufficiente ogni 14 giorni. Consigliamo il nostro concime per piante da fiori oppure un concime in bastoncini con effetto fino a 3 mesi. I fiori di alcune varietà emanano un piacevole profumo.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce