Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
controllo dei parassiti

Proteggere le piante dai parassiti in modo naturale

Per i giardinieri (e non solo) con vocazione ecologica, esistono molti modi efficaci e "dolci" per proteggere le piante in modo naturale dai parassiti indesiderati. Ecco una piccola selezione.

controllo dei parassiti

Barriere meccaniche che tengono lontani i parassiti

Creare delle barriere di tipo meccanico per proteggere le piante dai parassiti è semplice ed efficace. In questo modo questi ospiti indesiderati e golosi non avranno la possibilità di cibarsi delle piante coltivate. Con reti a maglie strette e tessuto non tessuto renderete più difficile l’accesso da parte di insetti striscianti e volanti. A prova di lumache si rivelano efficaci anche le recinzioni speciali o le aiuole rialzate.

ape

Piantare vegetali che non piacciono ai parassiti

Prevenire i nematodi con i fiori estivi
Questi parassiti invisibili ad occhio nudo infestano soprattutto fragole, carote, patate e sedano. Piantare echinacea, tagete o coreopside è una buona soluzione dal momento che le radici di queste specie emanano un profumo che attrae i nematodi che poi, in un secondo tempo, moriranno a causa della sostanza velenosa rilasciata da queste colture. Mantenere il terreno pulito dalle erbe infestanti, poi, aiuta a prevenire il prolificare di questi parassiti.

Le lumache non amano le erbe aromatiche
Timo, rosmarino, incenso. Se all’uomo piacciono questi profumi particolari ed intensi, alle lumache sicuramente no. A questi piccoli animali sono ugualmente sgradevoli le felci e le piante verdi con foglie ricoperte di peluria. Piantare, quindi, queste colture lungo il bordo dell’orto riduce il rischio di una incursione di lumache.

Stop agli afidi con le ortiche
Lo sapevate che il decotto di ortica tiene lontano gli afidi? Basta mettere tre cucchiai di foglie di ortica in un litro di acqua bollente e lasciare in infusione per un giorno. Quindi, passare al setaccio, versare il liquido in un flacone spray e spruzzare sulla pianta. Ripetere il trattamento quotidianamente.

Suggerimento

Le coccinelle sono in grado di mangiare fino a 150 afidi al giorno. Offrite pertanto a questi importati insetti utili un habitat più naturale possibile.

controllo dei parassiti

Utilizzare trappole collanti

Tra gli alberi ornamentali o le colture ad uso alimentare, le trappole collanti prive di insetticidi sono una buona alternativa per intrappolare gli insetti volanti come mosca bianca, sciaridi, cicale e tripidi. Anche gli alberi da frutto sono spesso infestati dai moscerini della frutta. In questo caso possono essere di aiuto speciali trappole collanti con sostanze che attraggono.

Utilizzare insetticidi con ingredienti naturali

Chi volesse utilizzare insetticidi, ma consentiti in agricoltura biologica, COMPO offre tre prodotti:

COMPO Bio Neemazal® T/S PFnPE, insetticida di origine naturale estratto dall’albero del Neem (Azadirachta indica) per la difesa di ortaggi, fruttiferi e piante ornamentali

COMPO Bio Conserve™ SC PFnPE, insetticida a base di spinosad, un principio attivo derivante da un batterio (Saccharopolyspora spinosa) naturalmente presente nel terreno. Attivo contro tripidi, liriomyza, tignole della vite, carpocapsa, tortricidi ricamatori ed altri insetti dannosi alle più diffuse colture arboree (frutticole e vite), orticole, fragola, frutti di bosco, ornamentali e floro-vivaistiche.

COMPO Bio Opalene PFnPE, olio minerale ad elevata raffinazione per la lotta contro le cocciniglie che intaccano fruttiferi (melo, pero, pesco, albicocco, susino, ciliegio, vite, olivo) e piante ornamentali.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO