Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Cicalina della rosa

compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Rose
Sintomi:
Piccole macchioline bianche sulla foglia, insetti sulla pagina inferiore delle foglie
Aspetto:
Insetti verdi, lunghi fino a 3 mm

Periodo di infestazioni

Descrizione

Cicalina della rosa

Quando vi è una infestazione di cicalina della rosa, si presentano innanzitutto sulla pagina superiore delle foglie piccole macchioline bianche, inizialmente soprattutto lungo le nervature fogliari, successivamente sull’intera superficie fogliare. Anche le gemme possono essere infestate. Ciò provoca un danno all’aspetto estetico e disturbi nella crescita. In caso di infestazione grave, le foglie cadono. Sulla pagina inferiore delle foglie si trovano insetti lunghi fino a 3 mm. Depongono le uova sulla corteccia dei polloni giovani dove possono anche svernare. Al semplice contatto, gli insetti volano via. Danneggiano la pianta con la suzione. Le prime cicaline della rosa compaiono sulle piante a partire da maggio. 

Rimedio

Come combattere la cicalina della rosa

All’apparire dei primi parassiti, le piante dovrebbero essere prontamente trattate con un insetticida. Si deve spruzzare il prodotto soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie. Gli esemplari adulti vengono colpiti particolarmente bene se il trattamento viene eseguito di mattina.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO