Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Mosca bianca

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Giardino ornamentale: rododendro, azalee, schefflera, tipi di ficus, palme, yucca, garofani, stella di Natale, ciclamini, fucsia, gerbera, lantana. Piante da appartamento, da balcone e da vaso: piante nei giardini d’inverno, ibisco, fucsie, stella di Natale, geranio, gerbera, lantana e salvia. Tutte le varietà di rosa
Sintomi:
Macchioline giallognole, strato appiccicoso, larve sulla pagina inferiore delle foglie
Aspetto:
Larve senza ali, successivamente lepidotteri bianchi, dimensione 1-2 mm

Periodo di infestazioni

Descrizione

Mosca bianca

In caso di infestazione da parte della mosca bianca, in estate, sulle foglie delle piante, si formano moltissime macchioline giallognole. Sono causate dalla suzione delle mosche bianche. Questi parassiti misurano 1-2 mm e attaccano l’intera pianta. Sfiorando la pianta, volano subito via. Gli insetti si trovano principalmente sulla pagina inferiore delle foglie. Oltre alle mosche adulte, si trovano anche uova e larve di un colore verde chiaro. Anche le larve succhiano la linfa della pianta. Le mosche bianche secernano la melata. Per questo, le foglie vengono ricoperte da una sostanza appiccicosa. Su di essa si insediano i funghi che provocano la ticchiolatura della pianta, conferendo un aspetto nerastro alle foglie. Nella fase successiva, si può verificare un ingiallimento delle foglie. Nelle condizioni ideali, si possono verificare propagazioni massicce. Nelle piante da balcone e da appartamento, l’infestazione può verificarsi tutto l’anno. 

Rimedio

Come contrastare la mosca bianca

Alla comparsa delle prime mosche bianche, si dovrebbe spruzzare un insetticida su tutta la pianta, soprattutto però sulla pagina inferiore delle foglie in modo uniforme. 

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO