Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Monilia

compo image
compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Ciliegia, albicocca e mandorlo
Sintomi:
Moria dei rametti, alberi indeboliti
Aspetto:
fiori appassiti, marroni e apparentemente secchi

Periodo di infestazioni

Descrizione

Monilia

Poco dopo la fioritura, i fiori degli alberi cominciano ad appassire. Assumono un colore marrone e hanno l’aspetto appassito. I fiori rimangono attaccati al ramo senza cadere. Soprattutto in caso di pioggia durante la fioritura, la malattia può colpire molti germogli. Sono particolarmente vulnerabili gli alberi non adeguatamente protetti o curati. Se la malattia persiste per diversi anni consecutivamente, gli alberi si indeboliscono sempre più. A volte muoiono. Particolarmente vulnerabili sono le ciliegie acidule, soprattutto la varietà “visciola”. Il fungo sverna sui frutti avvizziti dell’anno precedente ancora appesi all’albero (frutti mummificati). In primavera si formano innumerevoli spore. Si diffondono attraverso l'aria e si depositano su tutto il ciliegio. In caso di pioggia, le spore infettano il fiore. Il fungo si sviluppa al suo interno e da lì raggiunge il ramo. Questo inaridisce e una sua parte muore. Anche i frutti possono essere infestati. Lesioni e fenditure fungono da punti di accesso. Il frutto cade oppure raggrinzisce e rimane appeso all’albero come frutto mummificato.

Rimedio

Prevenire è meglio che curare

La rimozione regolare dei frutti mummificati e dei germogli infetti può ridurre notevolmente il potenziale di infestazione. Nella potatura invernale, i frutti mummificati e i germogli appassiti possono essere eliminati. Con la potatura, la chioma diventa più “ariosa” e i germogli si asciugano più rapidamente. Se tutti i ciliegi della zona vengono potati con cura, l’infestazione può essere considerevolmente limitata. Inoltre, il controllo con un fungicida viene consigliato durante la fioritura. Solo allora il trattamento sarà efficace.

Sono necessari 3 trattamenti:

  • prima fioritura
  • piena fioritura
  • fine fioritura

Soprattutto in caso di pioggia durante la fioritura, è necessario un trattamento spray.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO