Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Piante d'appartamento
  5. Bonsai: cura, irrigazione e mantenimento

Scheda informativa

Bonsai

compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
minima

Caratteristiche

Campo di applicazione:
In casa, balcone, terrazza
Altezza di crescita:
10-100cm
Colore dei fiori:
Pianta ornamentale

Piantare correttamente

Piantare bonsai

Esposizione:

Il bonsai, parola che significa “paesaggio in una conchiglia”, è un’antica arte orientale di giardinaggio. Sole e penombra sono luoghi ideali. Piantati tradizionalmente in vaso o in giardino, queste piante possono diventare dei magnifici alberi, se dotate delle debite cure.

Piantagione:

Poiché il volume di terreno di un bonsai è molto limitato, dovrebbe essere trapiantato regolarmente in un terreno fresco speciale e fertilizzato, che assicuri al bonsai l'apporto nutritivo ideale.

Mantenere correttamente

La cura del bonsai

Irrigazione:

Poiché il ridotto volume di terreno spesso riesce a trattenere poca acqua, è importante irrigare con accuratezza. Il bonsai dovrebbe essere sempre mantenuto umido. Si deve comunque evitare un eccesso di acqua.

Concimazione:

Il benessere del bonsai dipende dall’apporto di concime, poiché la scarsa quantità di terreno mette a disposizione solo limitate sostanze nutritive. Le foglie devono rimanere piccole, pertanto si dovrebbe fornire poco azoto. Il rapporto dei nutrienti del nostro concime per bonsai è perfettamente equilibrato e adatto alle esigenze specifiche della pianta, e con l’aggiunta di potassio supplementare favorisce una crescita robusta e compatta.

Il nostro CONSIGLIO

Sarà bene che i meno esperti nella cura del bonsai acquistino un esemplare già cresciuto, mentre i professionisti potranno far nascere i loro alberelli dai semi.

Condividi

compo image

Grandi premi ti aspettano!

Acquista un sacco di terriccio e vinci.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su