Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare l’anemone d’autunno
L’anemone d’autunno (Anemone hupehensis) mette un accento allegro e colorato nelle aiuole autunnali. Oltre ad offrire un ampio spettro di colori, questi fiori possono essere sia singoli che semidoppi. Queste piante perenni di facile propagazione stanno bene in penombra e in luoghi soleggiati e possono essere piantate anche sotto latifoglie o lungo pareti in muratura. Il terreno dovrà essere umido, ricco di sostanze nutritive e humus. Poiché l’anemone d’autunno presenta lunghi steli (a seconda della specie 60-140 cm), si dovrebbe scegliere un luogo riparato dal vento oppure procurare un supporto semicircolare per piante perenni.
Una volta piantate, le anemoni d’autunno allieteranno per anni i vostri giardini. Si armonizzano bene con altre piante perenni, erbe e piante ornamentali. Affinché questo fiore autunnale di poche pretese possa attecchire bene entro l’inverno, si consiglia di iniziare la messa a dimora già in primavera. Si dovrà rispettare una distanza di impianto di 40-50 cm e amalgamare del compost nella terra. Quanti volessero piantare l’anemone d’autunno in vaso, dovranno tenere presente che le radici si allungano molto in profondità e quindi sarà necessario scegliere un vaso adatto.
Mantenere correttamente
Curare l’anemone d’autunno
Soprattutto nei periodi di siccità prolungata, è importante annaffiare l’anemone d’autunno in abbondanza e con regolarità. In tali circostanze, è necessario evitare la formazione di acqua stagnante e prevedere un buon deflusso dell’acqua. Nel sottobosco, la terra rimane naturalmente umida. Nel caso delle piante in vaso, è consigliabile annaffiare con maggior frequenza, tuttavia prestando attenzione a non procurare un eccesso di umidità.
I delicati fiori dell’anemone d’autunno saranno ancora più belli se forniamo alla pianta del concime. Per rendere il terreno ricco di sostanze nutritive, possiamo ricorrere sia al compost che a un concime organico a lenta cessione, che farà in modo che la pianta abbia una buona robustezza e una prolungata profusione di fiori. Per gli anemoni d’autunno in vaso, andrà scelto un concime per piante fiorite.
In linea di principio, i fiori o singole foglie appassite dovrebbero essere direttamente rimosse. Con una potatura fino a terra dopo la fioritura, la pianta potrà affrontare tranquillamente l’inverno. Per le piante giovani si consiglia una potatura in primavera, poco prima che inizino a germogliare.
La propagazione dell’anemone d’autunno avviene in modo automatico attraverso le propaggini delle radici. Se volessimo dare una mano in tale processo, l’anemone d’autunno potrà essere propagato tramite divisione delle radici. Dal momento che le radici possono essere facilmente danneggiate, si consiglia cautela nello svolgere tale operazione.
Nei primi due anni dopo la messa a dimora, nonché in luoghi molto freddi, si consiglia di proteggere l’anemone d’autunno dal freddo. In tale circostanza, le zone delle radici possono essere coperte con rami di abete, fogliame o paglia. Inoltre, le piante in vaso dovrebbero essere poste su un ceppo accanto ad una parete della casa. Vi è anche la possibilità di avvolgere il vaso con del materiale isolante, come ad esempio un film a bolle d’aria oppure un telo in fibra di cocco.
L’anemone d’autunno è particolarmente adatto ad essere reciso per creare composizioni in vaso. Come effetto collaterale del taglio dei fiori, la pianta avrà maggiore vigore per la nuova fioritura.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce