Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante da balcone e da vaso
  5. Piante da balcone di primavera: quali scegliere

Come ritrovare colori e bellezza in vaso

Piante da balcone di primavera: quali scegliere

Gli uccellini hanno ripreso a farsi sentire, le piante sono piene di nuovi germogli e si comincia a sentire nell’aria tutto il piacere della primavera… Ma il balcone è lì un po' abbandonato, con vasi polverosi e vuoti o pieni di sterpaglie. Ti suggeriamo come intervenire per ritrovare bellezza e colori sotto i tuoi occhi, aggiungendo il piacere delle fioriture di stagione che ti accompagneranno nella stagione del risveglio.

I primi colori che illuminano e rallegrano

Fiori primaverili per il balcone

Il simbolo della rinascita

Primule

Un fiore elegantissimo

Ranuncolo asiatico

Robusto e durevole

Mysotis

TULIPANI, NARCISI E CROCHI

Le Bulbose

Deliziosa e indistruttibile

Viola cornuta

Fioritura precoce

Margheritina

giardinaggio-naturale

Preparare il substrato per le piant

Posso riutilizzare il vecchio terriccio?

Nello spazio limitato di un vaso dove si coltivano piante da fiore, il consumo di energie tratte dalle sostanze nutritive presenti nel terriccio è al massimo livello. Al termine di una stagione, il terriccio che resta nelle fioriere è in linea di massima quasi del tutto privo di nutrimento, inoltre è ricco di pezzi di radici vecchie e foglie parzialmente decomposte. Infine, va detto che le piante possono aver avuto malattie fungine o parassiti, che restano quiescenti nel terreno. In linea di massima, quindi, è importante cambiare completamente il terriccio presente nei vasi rimasti vuoti per tutto l’inverno, e lavare bene i vasi.

Se però hai delle grandi fioriere con terriccio che ti sembra ancora in buono stato, puoi recuperarlo soprattutto per creare uno strato sul fondo delle fioriere che stai preparando, lasciando che le radici delle piantine nuove trovino energia in uno strato di terriccio altrettanto nuovo. Per recuperare il vecchio terriccio rovescialo su un telo in plastica per esaminarlo bene, disgrega le zolle indurite, elimina radici e resti vegetali, aggiungi un po’ di COMPO Concime 5 in 1 per rigenerare le risorse nutritive e la struttura del substrato.

Per fare questa operazione il terriccio deve essere quasi asciutto, quindi se necessario sposta le fioriere da svuotare al riparo dalla pioggia qualche giorno prima di effettuare l’operazione sopra descritta.

 

compo image
Concimi & Cura delle piante

COMPO Concime 5 in 1

Migliora la porosità del terreno e favorisce lo sviluppo radicale

Vai al prodotto
compo image

Rimuovere muschio e depositi di cal

Come ripulire bene vasi e fioriere?

I vasi in terracotta e in cemento, se lasciati all’aperto e all’umidità, rapidamente si ricoprono di muschio; inoltre, il calcare dell’acqua e le sostanze presenti nei concimi rilasciano residui che formano macchie biancastre sulla terracotta. C’è chi apprezza questo aspetto naturale e “vissuto”, ma se preferite avere contenitori con un aspetto nuovo e pulito occorre mettersi al lavoro a fine inverno. Per eliminare il muschio si utilizzano acqua calda, sapone ed eventualmente un po’ di succo di limone

C'è un semplice trucco per eliminare gran parte di segni lasciati dal calcare e dai sali presenti nell’acqua e nei concimi: basta riempire un secchio con una miscela di una parte di aceto e 20 parti di acqua tiepida. Immergi il vaso in questa miscela per una notte. Il giorno successivo rimuovi i depositi strofinando leggermente con una spazzola. I vasi In plastica si lavano con acqua calda e sapone, risciacquandoli bene.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO