Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
regalare fiori
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante da balcone e da vaso
  5. Significato dei fiori: ecco come regalarli in base alla simbologia

La florigrafia

Come scegliere i fiori da regalare in base al loro significato

I fiori sono ancora tra i pensieri più apprezzati da ricevere. Il loro vantaggio? Oltre ad essere belli da vedere, possono nascondere un vero e proprio messaggio da comunicare alla persona che li riceve. Questo messaggio è quello racchiuso del “linguaggio dei fiori”, il significato che la florigrafia attribuisce ad ogni specie. Sì, perché il “dillo con un fiore” è noto fin dall’antichità: già nel Medioevo e nel Rinascimento i fiori avevano spesso significati morali ben definiti. Tuttavia, il linguaggio dei fiori è stata una modalità di comunicazione molto utilizzata nell’Ottocento, in epoca romantica. Proprio da queste premesse abbiamo raccolto qui i significati più comuni associati ai fiori e come sceglierli in base al messaggio “nascosto” che vuoi comunicare. Iniziamo subito.

Il linguaggio dei fiori ti affascina? Che sia amore, bellezza o amicizia, ecco come scegliere il fiore giusto da regalare in ogni occasione, a partire dal suo significato.

Ogni colore nasconde un significato, se associato ai fiori:

  • Il rosso è il colore associato all’amore e alla passione. Si tratta infatti del colore del fuoco, elemento che brucia come l’amore passionale
  • Il giallo porta con sé diversi significati contraddittori. Viene tipicamente associato alla gelosia, ma anche alla saggezza
  • Il bianco comunica purezza e, per questo, viene molto utilizzato nei fiori per i matrimoni e, in generale, per le cerimonie religiose
  • Il rosa simboleggia gentilezza, amicizia e delicatezza. Spesso questo colore viene associato alla giovinezza o a un lieto evento come una nascita
rose

Fiori per comunicare amore

Iniziamo dal più nobile dei sentimenti: l’amore. Come trasmetterlo con un fiore? Sicuramente con un grande classico: le rose. Attenzione però al colore: le rose rosse simboleggiano amore e passione, quelle rosa la dolcezza, quelle bianche la purezza, ma quelle gialle significano gelosia.

Non solo rose però: ad esempio, la primula simboleggia il primo amore e il ciclamino significa “amore incondizionato”.

bouquet

Fiori per comunicare amicizia

Veniamo ora ai fiori per comunicare amicizia e affetto. Sicuramente un dono gradito può essere il Fiordaliso, che simboleggia sincera amicizia. In aggiunta, c’è sicuramente la fresia, che rappresenta “amore platonico” e, in un certo senso, perfetto da regalare ad un amico. Altro dono gradito è la Camelia che, per la sua perfezione, viene associato alla profonda ammirazione; può essere regalata, ad esempio, per congratularsi di un traguardo raggiunto.

Anche la Gardenia, che esprime simpatia, può essere regalata in amicizia.

giglio

Fiori per comunicare purezza

Veniamo ora ai fiori da regalare per esprimere purezza.

Un vero emblema della purezza è il Giglio bianco. Questo fiore viene infatti utilizzato spesso nei matrimoni ed è molto presente nelle immagini sacre. La leggenda narra che il giglio bianco spuntò proprio nel punto in cui caddero le lacrime e il sudore di Gesù negli ultimi momenti della sua vita.

Anche la rosa bianca viene associata alla purezza, così come il lillà bianco.

compo image

Fiori per comunicare felicità

Se vuoi trasmettere ad una persona che ami felicità e positività, puoi scegliere un girasole. Avendo una forte radice etimologica, ma anche un legame fisico con il sole, il significato del girasole è associato alla luce, alla gioia e alla felicità.

Come suggerisce il nome, anche il tronchetto della felicità viene regalato perché di buon auspicio.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO