Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
rose radice nuda
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Il piacere del giardinaggio
  5. Le rose
  6. Volete piantare rose a radice nuda nel modo corretto e prendervene cura?

Volete piantare rose a radice nuda nel modo corretto e prendervene cura?

L’autunno è la stagione ottimale per piantare rose. Spesso vengono vendute senza pane di terra. A causa della mancanza di protezione alle radici, queste piante sono particolarmente sensibili alla disidratazione. Dovrebbero essere piantate subito dopo l'acquisto. Qui imparate tutte le accortezze per fare in modo che le piante crescano bene nel loro nuovo ambiente.

Suggerimento

Da novembre, coprite le rose con della terra che le riparerà dal gelo e dal vento.

Tutte le fasi

Piantare le rose a radice nuda nel modo corretto

  1. taglio radici

    1

    Tagliare radici e polloni

    Accorciare le piante a circa 20 centimetri. Eliminare le radici danneggiate e tagliate un po’ le punte delle radici in modo da stimolarne la crescita. Bagnate le rose immergendole in un secchio riempito di acqua, 12 ore prima della messa a dimora. In questo modo, le radici assorbiranno bene l’acqua. Per questo, le rose dovrebbero essere immerse nell'acqua fino al punto dell’innesto.

  2. piantare rose

    2

    Piantare le rose

    Scavare una buca di circa 40 centimetri di diametro. Dovrebbe essere abbastanza profonda da non far piegare le radici quando la pianta verrà inserita. Smuovere bene la terra della buca in modo che le radici possano insinuarsi facilmente nel terreno. Spargere nella buca del terriccio per rose. Posizionare la pianta in modo che il punto dell’innesto rimanga 5 centimetri sotto terra.

  3. annaffiare rose

    3

    Innaffiare le rose

    Compattare la terra e creare una montagnetta attorno alla base della pianta. In questo modo, l’acqua arriverà direttamente alle radici. Annaffiare abbondantemente.

I migliori consigli per la cura delle rose

Le rose abbelliscono ogni giardino, ma chiedono anche di essere curate! Ecco tutti i consigli e suggerimenti sul tema “cura delle rose”.

Per saperne di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO