L’autunno è la stagione ottimale per piantare rose. Spesso vengono vendute senza pane di terra. A causa della mancanza di protezione alle radici, queste piante sono particolarmente sensibili alla disidratazione. Dovrebbero essere piantate subito dopo l'acquisto. Qui imparate tutte le accortezze per fare in modo che le piante crescano bene nel loro nuovo ambiente.
Da novembre, coprite le rose con della terra che le riparerà dal gelo e dal vento.
Tutte le fasi
1
Accorciare le piante a circa 20 centimetri. Eliminare le radici danneggiate e tagliate un po’ le punte delle radici in modo da stimolarne la crescita. Bagnate le rose immergendole in un secchio riempito di acqua, 12 ore prima della messa a dimora. In questo modo, le radici assorbiranno bene l’acqua. Per questo, le rose dovrebbero essere immerse nell'acqua fino al punto dell’innesto.
2
Scavare una buca di circa 40 centimetri di diametro. Dovrebbe essere abbastanza profonda da non far piegare le radici quando la pianta verrà inserita. Smuovere bene la terra della buca in modo che le radici possano insinuarsi facilmente nel terreno. Spargere nella buca del terriccio per rose. Posizionare la pianta in modo che il punto dell’innesto rimanga 5 centimetri sotto terra.
3
Compattare la terra e creare una montagnetta attorno alla base della pianta. In questo modo, l’acqua arriverà direttamente alle radici. Annaffiare abbondantemente.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti