Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Parassiti e malattie delle piante edibili
  5. Mosca minatrice del pomodoro

Scheda informativa

Mosca minatrice del pomodoro

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Pomodoro
Sintomi:
Caduta delle foglie, raccolto più modesto
Aspetto:
Cunicoli bianco-gialli nella foglia

Periodo di infestazioni

Descrizione

Mosca minatrice del pomodoro

La mosca minatrice del pomodoro si nutre della linfa vegetale pungendo la foglia. I siti della puntura sono visibili sotto forma di puntini chiari. La deposizione delle uova avviene sulle foglie, all’interno di minuscole sacche che la mosca depone. Dalle uova nascono le larve che provocano i tortuosi cunicoli di erosione, le gallerie, danneggiando la foglia. Al loro interno si trovano le larve che arrivano a misurare 2 mm. Di conseguenza, le foglie della pianta e i frutti non possono più essere adeguatamente alimentati e il raccolto risulterà notevolmente inferiore. Le crisalidi della mosca minatrice svernano nel terreno. Soprattutto in serra si formano diverse generazioni.

Rimedio

Come combattere la mosca minatrice del pomodoro

In caso di infestazione lieve, raccogliere semplicemente le foglie colpite. Le tavolette moschicide catturano le minatrici quando sono in volo. Inoltre, potete spruzzare un insetticida sulle foglie. Il terreno dovrebbe essere sostituito per evitare ulteriori generazioni.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità

Segui COMPO anche su: