Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Afide verde dell’abete rosso

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Abete di Sitka, abete del Colorado, peccio di Serbia e più raramente l’abete rosso
Sintomi:
Scolorimento e caduta degli aghi
Aspetto:
Pidocchi verdi con occhi rossi, dimensioni 2 mm

Periodo di infestazioni

Descrizione

Afide verde dell’abete rosso

L’afide verde dell’abete rosso predilige gli alberi indeboliti dall’acqua stagnante e da un terreno povero di sostanze nutritive e secco. Anche esposizioni troppo al riparo dal vento favoriscono l’infestazione. Poiché l’afide verde dell’abete rosso non ama la luce, l’infestazione si sviluppa dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto. Gli acari che succhiano a livello degli aghi hanno dimensioni di circa 2 mm e gli occhi rossi. Difficilmente si formano strati di melata su rami e aghi. Gli aghi vicini al tronco ingialliscono facilmente e cadono. In caso di infestazione grave, i rami si spogliano dall’interno e muoiono. Il risultato è la deformazione di germogli e aghi. In determinate circostanze, l'albero può anche morire completamente.
Negli inverni caldi, gli insetti adulti sopravvivono. Con temperature più basse, si trovano uova nere dalle quali in primavera nascerà la generazione successiva. L’infestazione dopo un inverno mite sarà pertanto particolarmente grave.

 

Rimedio

Come combattere l’afide verde dell’abete rosso

In autunno e in primavera precoce, le piante a rischio dovrebbero essere controllate regolarmente scuotendo i rami per verificare l’eventuale presenza di afidi verdi dell’abete rosso. Per effettuare questo controllo, viene tenuto un foglio di carta bianca sotto i rami interni dell’albero. Gli afidi cadono facilmente scuotendo i rami. Se sul foglio si conteranno più di 5 afidi, è necessario eseguire un trattamento.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO