Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Alternaria

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Colture orticole
Sintomi:
Macchie concentriche, rotondeggianti e nerastre su foglie e frutti
Aspetto:
Sui frutti colpiti si notano larghe macchie nerastre, a cerchi concentrici e depressi

Periodo di infestazioni

Descrizione

Alternaria

L’alternaria è una malattia fungina che attacca i frutti già lesionati o debilitati per altre cause. Sulle foglie si manifesta con macchie brune, concentriche, contornate da un bordo giallognolo. In caso di infestazione grave, le foglie si accartocciano. Anche i frutti (come ad esempio sul pomodoro) presentano cerchi concentrici bruni e la polpa è molle. Le temperature elevate (20-25°C), il cambio delle condizioni da umide a soleggiate, la poca ventilazione e le foglie bagnate, favoriscono la diffusione della malattia.

Rimedio

Prevenire è meglio che curare

Si consiglia di arieggiare e favorire l'esposizione al sole. Con l’insorgere delle prime macchie, trattate immediatamente le piante in modo che la malattia non si propaghi ulteriormente. Il trattamento dovrebbe essere eseguito ad intervalli di 8-12 giorni. Rimuovere le parti malate della pianta.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO