1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Malattie da funghi e virus
  5. Alternaria: come combatterla su pomodori e altre colture

Scheda informativa

Alternaria

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Colture orticole
Sintomi:
Macchie concentriche, rotondeggianti e nerastre su foglie e frutti
Aspetto:
Sui frutti colpiti si notano larghe macchie nerastre, a cerchi concentrici e depressi

Periodo di infestazioni

Descrizione

Alternaria

L’alternaria è una malattia fungina che attacca i frutti già lesionati o debilitati per altre cause. Sulle foglie si manifesta con macchie brune, concentriche, contornate da un bordo giallognolo. In caso di infestazione grave, le foglie si accartocciano. Anche i frutti (come ad esempio sul pomodoro) presentano cerchi concentrici bruni e la polpa è molle. Le temperature elevate (20-25°C), il cambio delle condizioni da umide a soleggiate, la poca ventilazione e le foglie bagnate, favoriscono la diffusione della malattia.

Rimedio

Prevenire è meglio che curare

Si consiglia di arieggiare e favorire l'esposizione al sole. Con l’insorgere delle prime macchie, trattate immediatamente le piante in modo che la malattia non si propaghi ulteriormente. Il trattamento dovrebbe essere eseguito ad intervalli di 8-12 giorni. Rimuovere le parti malate della pianta.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.