Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Dalie

compo image
compo image
compo image
compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
abbondante
Luce:
Sole
Cura:
alta

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Aiuole, bordure, balcone, terrazza
Altezza di crescita:
20 – 100 cm
Colore dei fiori:
Bianco, giallo, rosa, rosa shoking, rosso

Piantare correttamente

Piantare dalie

Esposizione:

Questi fiori meravigliosi, originari dell’America centrale, appartengono alla famiglia delle composite (Asteraceae). Che siano piantate in aiuol, bordure o in vasi, le dalie preferiscono un’esposizione soleggiata, con un buon terreno drenante, ricco di sostanze nutritive.

Piantagione:

Le dalie sono molto sensibili al gelo. Affinché il bulbo non subisca danni a causa delle gelate, dovrebbe essere messo a dimora ad una profondità di circa 10 cm, solo ai primi di maggio. Potete anticipare la piantagione a marzo/aprile se piantate i bulbi in casa. Le piante appena nate dovrebbero essere piantate in campo aperto solo dopo i cosiddetti “Santi di Ghiaccio”, ovvero dopo metà maggio.

Il nostro CONSIGLIO

Piantate a gruppi grandi e piccoli, le dalie regalano sempre un colpo d’occhio incantevole. Rispettare le distanze di impianto: Per le specie più piccole, sono sufficienti 30-40 cm, per quelle più grandi, tuttavia, servono 70-100 cm di spazio libero per una crescita sana.

Mantenere correttamente

La cura delle dalie

Irrigazione:

La cura delle dalie richiede qualche attenzione in più rispetto ad altre piante, ma esse ripagano tanto amore con un periodo di fioritura particolarmente lungo. In estate queste piante da fiori richiedono parecchia acqua e devono essere sufficientemente innaffiate. Nelle piante in vaso, innaffiare versando sempre l’acqua nei sottovasi, senza mai eccedere ma piuttosto innaffiando più di frequente, poiché le dalie non tollerano l’acqua stagnante.

Concimazione:

Se vogliamo che le dalie ci mostrino tutto il prodigio delle loro fioriture, dovremo fornire loro sufficienti sostanze nutritive. La cosa migliore, è aggiungere concime nel terreno, direttamente in fase di piantagione. Consigliamo un concime universale o per piante perenni da dose singola. Un concime a lenta cessione fornisce, con un’unica somministrazione, l’approvvigionamento ottimale di sostanze nutritive per l’intera stagione.

Potatura:

Oltre ad un’irrigazione corretta secondo necessità, gli interventi di cura più importanti per le dalie includono anche la potatura. I fiori appassiti dovrebbero essere rimossi subito, in modo che possano svilupparsi nuove gemme. Quanto più sarà regolare la potatura, tanto più lungo sarà il periodo di fioritura e quindi più lussureggiante il mare di fiori.

Misure per l’inverno

Potate le dalie lasciando 5-6 cm di pianta e dissotterrate il bulbo con delicatezza. Per questa operazione, scegliete un momento che non sia troppo in anticipo, in modo che il bulbo abbia il tempo sufficiente per immagazzinare le sostanze nutritive per l’inverno. Ammassate i bulbi preferibilmente in una cesta con della sabbia e riponeteli in un luogo fresco, non esposto al gelo e asciutto. Nei mesi invernali, verificate che i bilbi non presentino danni e rimuovete eventuali punti marcescenti.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO