Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Bietola

compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole
Cura:
minima

Periodo di raccolta

Caratteristiche

Campo di applicazione:
orto, orto rialzato, vaso
Altezza di crescita:
30 - 60 cm
Colore dei fiori:
spighe verdi

Piantare correttamente

Piantare bietole

Posizione

La bietola è un ortaggio classico; sembrava scomparso dal nostro menù ma da qualche tempo è tornato a far parte dei nostro orti. La bietola svizzera, che assomiglia agli spinaci ma è botanicamente imparentata con la barbabietola rossa, ama il sole e ha un fabbisogno nutrizionale medio alto. Poiché la bietola ha radici profonde, è particolarmente adatta per la semina in aiuole rialzate o in terra. È possibile anche la coltivazione sul balcone. Se decidi di piantare la bietola, questo ortaggio ricco di sostanze nutritive, con i suoi steli gialli e rossi, ha anche un bell'aspetto.

Piantare

La bietola può essere seminata direttamente o, meglio ancora, come giovane pianta in aiuola. Il periodo ideale è da metà aprile a fine giugno. Assicurati che ci sia abbastanza spazio tra le piante per prevenire la peronospora e lascia abbastanza spazio per lo sviluppo delle foglie. Non piantare la bietola accanto a pomodori, cetrioli o spinaci.

Mantenere correttamente

Cura della bietola

Irrigazione

La bietola cresce meglio in un terreno costantemente umido. Innaffiature regolari favoriscono lo sviluppo di molte foglie particolarmente delicate. Evita che l'acqua ristagni e assicurati quindi un buon drenaggio.

Concimazione

La somministrazione di un concime a lenta cessione adatto per orataggi è l'ideale per la bietola. Se la terra ha già ospitato ortaggi ad elevato fabbisogno nutritivo, si consiglia di arricchire il terreno con un po' di compost.

Raccolto

La bietola può essere raccolta due o tre mesi dopo la semina. Se tagli solo le foglie esterne e non rimuovi l'intera pianta, nuove foglie ricresceranno e avrai verdure fresche per mesi.

Conservazione

In genere le foglie tagliate restano fresche solo per pochi giorni, mentre le piante intere si conservano un po' più a lungo. In ogni caso, la bietola va conservata in frigorifero. Può anche essere congelata.

Svernamento

La bietola resiste a gelate leggere e medie, per cui il raccolto può prolungarsi nei mesi invernali e, negli inverni miti, andare anche oltre l'inverno. Rispetto alla bietola a gambo colorato, la bietola a gambo bianco è più resistente.

COMPO Consiglia

Potete preparare la bietola come gli spinaci. Le foglie piccole sono più tenere, quelle più grandi sono molto più forti e hanno un sapore aspro. Gustatela secondo le vostre preferenze.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO