Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Mela

compo image
compo image
compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
media

Periodo di raccolta

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Aiuole, bordure, prati
Altezza di crescita:
5-8 m
Colore dei fiori:
Bianco

Piantare correttamente

Piantare meli

Esposizione:

I meli si distinguono in oltre 50 specie - dalla classica mela di coltivazione alle specie decorative, come la mela giapponese o la malus baccata. La mela (Malus) proviene originariamente dall’Asia e appartiene alla famiglia delle rosaceae. Per questo, un clima caldo e molta luce favoriscono la crescita dei frutti e dell’albero. Il melo necessita di terreni da giardino ricchi di sostanze nutritive, profondi, permeabili e con humus. Non sopporta l’acqua stagnante, ma ha bisogno di un apporto regolare di acqua. Da aprile a maggio il melo è in fiore. Inoltre, il melo resiste al gelo e quindi sopporta le basse temperature.

Piantagione:

Chi volesse piantare un melo, dovrà considerare le distanze. Per questo, si prenda come riferimento la chioma che avrà l’albero quando sarà adulto. In linea generale, dovrebbero bastare 8-10 m per le specie ad alto fusto. Per gli alberi a spalliera, basteranno 2,5-3 m. Per la messa a dimora, sono particolarmente indicati i nostri terricci speciali per piante, che forniscono alle pianta le sostanze nutritive di cui hanno idealmente bisogno nel periodo iniziale.
Nei luoghi in cui sono possibili gelate tardive, non si dovrebbero piantare questi alberi, altrimenti i fiori ghiaccerebbero, rendendo impossibile lo sviluppo dei frutti.

compo image
Quotemark

Un ricco raccolto grazie all’impollinazione tramite vento

Poiché quasi tutte le specie di melo sono autosterili, esse hanno bisogno sempre del polline di un’altra specie adatta per la fruttificazione.

RENE WADAS, il medico delle piante

Mantenere correttamente

La cura del melo

Irrigazione:

L’irrigazione è particolarmente importante in luoghi caldi e assolati. A seconda delle condizioni meteo, nei terreni sabbiosi sarebbe necessario bagnare in abbondanza una volta al giorno dopo la messa a dimora. Una volta che la pianta sarà divenuta adulta, si potranno diradare le irrigazioni.

Concimazione:

Per una concimazione ottimale, si consiglia di utilizzare il nostro concime orto frutta. Con un’unica concimazione, il melo riceverà tutte le sostanze nutritive e i microelementi essenziali di cui ha bisogno per 6 mesi.

Potatura:

La chioma di un melo deve sempre essere soffice e rada. I rami vecchi e che crescono verso l’interno dovrebbero essere tagliati. La potatura dovrebbe essere eseguita poco prima della nuova gemmazione, a fine febbraio. In caso di fruttificazioni molto ricche, si eseguirà una potatura anche ad agosto.

La raccolta:

Appena le mele avranno raggiunto la dimensione di una noce, potete procedere con il diradamento, ovvero verranno lasciati un o due frutti per infruttescenza. La pianta avrà così meno mele da alimentare. I frutti rimasti si ingrosseranno, avranno un gusto più intenso e assumeranno un colore più gradevole. Il periodo della raccolta dipende dalla specie e varia tra luglio e settembre.

 

Il nostro CONSIGLIO

Alcune varietà di mela possono essere conservate a lungo e sviluppano il loro aroma pieno solo dopo qualche tempo. Il posto ideale per conservare le mele è un locale al buio, non soggetto al gelo e fresco, con temperature attorno ai 4-6 °C e alta percentuale di umidità (90-95%).

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO