Coltivare asparagi con René Wadas
Finalmente è arrivata: grazie alla nuova varietà Spargeligx di René Wadas, coltivare questo nobile ortaggio nel proprio orto diventa un gioco da ragazzi. La nuova creazione, con una zolla radicale contenuta, viene coltivata in un batter d’occhio e promette un raccolto di tutto rispetto anche con poco spazio a disposizione.
Per otto anni, René Wadas ha lavorato ad un procedimento di coltura che permettesse di coltivare asparagi anche in piccoli spazi. Fortunatamente, tanto lavoro è stato ricompensato: la varietà Spargeligx prospera in qualsiasi terreno che non sia troppo roccioso e non favorisca l’acqua stagnante. Abbiamo chiesto al signor Wadas in che modo può crescere al meglio nei nostri orti questo ortaggio tanto popolare.
“Rispetto alla tradizionale coltivazione con rizomi, questo tipo di coltivazione si rivela un gioco da ragazzi. Basta tracciare un solco, smuovere la terra, mettere a dimora e il gioco è fatto. Con la nostra pianta non servirà più creare una buca profonda 60 cm e preparare il rizoma in modo complicato. Non è stato mai così semplice coltivare i prelibati asparagi nel proprio orto.”
“Per la mia varietà di asparago, consiglio un’aiuola rialzata che sia lunga almeno 120 cm, larga 80 cm e alta 70 cm. Sarà sufficiente per dodici piante e produce circa 3,6 kg di asparagi all’anno. E questo, almeno per nove anni! Il terriccio per pomodori o ortaggi garantisce un’ottima base. Poiché a primavera la zolla radicale si riscalda più rapidamente nell’aiuola rialzata rispetto a quanto accada in orto, gli asparagi coltivati nell’aiuola rialzata possono inoltre essere raccolti prima. Consiglio anche di somministrare una dose di Turbo Radici, che darà una spinta in più allo sviluppo radicale.”
“Per l’aiuola rialzata, l’asparago verde è la varietà più semplice da coltivare. Se vogliamo avere anche l’asparago bianco, dovremo proteggere dalla luce l’asparago appena germogliato. Questa operazione riesce sopraelevando l’aiuola rialzata con una bordatura in legno, in modo che si possa aggiungere uno strato di terra di circa 40 cm sopra le radici. Quindi, bisognerà coprire con una pellicola nera - e così sarà pronta anche l’aiuola per l’asparago bianco.”
“È necessario controllare regolarmente che non vi siano infestazioni da mosca dell’asparago, coleotteri o funghi. L’applicazione di un preparato con olio di arancio previene l’infestazione delle mosche e dei coleotteri dell’asparago. Un lumachicida in pellet aiuta le piante giovani a tenere lontane le lumache”.
Il medico delle piante della NDR di Börssum è in prima linea nella lotta contro parassiti e malattie delle piante ma ha anche trovato del tempo per “scoprire” la sua varietà di asparago Spargeligx.
René Wadas, il medico delle piante
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce