Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Malattie da funghi e virus
  5. Ticchiolatura (Melo e Pero): rimedi e prevenzione

Scheda informativa

Ticchiolatura

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Alberi di mele e di pere, a seconda della varietà. Particolarmente sensibili sono, ad esempio,: le Golden Delicious, McIntosh, Gloster, Lodi e le Boskop
Sintomi:
Foglie morenti, frutti deformati e con incrinature
Aspetto:
macchie grigio-marroni, vellutate sulle foglie, macchie marroni-nere sui frutti

Periodo di infestazioni

Descrizione

Ticchiolatura

La venturia inaequalis è un agente patogeno fungino che colpisce le parti delle piante non legnose e fuori terra. Sulle foglie giovani si formano macchie grigio-marroni, vellutate che più tardi provocano la morte prematura delle stesse. I frutti presentano numerose macchie nere e marroni, dalle quali si formano profonde incrinature con il passare del tempo. I frutti assumono l’aspetto del sughero e sono deformi. La venturia inaequalis della mela sverna sul fogliame caduto in autunno. La venturia inaequalis della pera può svernare anche sui germogli. Con condizioni meteo caldo-umide, una nuova infezione può già insorgere a marzo. Dopo piovaschi e in caso di prolungata bagnatura delle foglie, la venturia inaequalis si propaga con particolare rapidità. Un’infestazione grave può avere un impatto negativo per alcuni anni.

Rimedio

Prevenire è meglio che curare

Raccogliere con la scopa le foglie cadute e rimuoverle. Evitare che l’umidità persista a lungo sulle foglie potando regolarmente. All’insorgenza dei primi sintomi (nelle varietà sensibili, già prima della fioritura), trattare subito le piante con un fungicida in modo che la malattia non si propaghi ulteriormente. Il trattamento dovrebbe essere eseguito ad intervalli di 7-14 giorni.

Condividi

compo image

Grandi premi ti aspettano!

Acquista un sacco di terriccio e vinci.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su