Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Agrumi

compo image
compo image
compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole
Cura:
media

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Terrazza, balcone (in vaso)
Altezza di crescita:
0,5-1,5 m
Colore dei fiori:
Bianco

Piantare correttamente

Piantare piante di agrumi

Esposizione:

Vi sono numerose specie di agrumi: limoni, arance, mandarini, lime, kumquat o pompelmo. Questi alberi sempreverdi, oltre al loro bel fogliame, hanno altro da offrire. Nel periodo di fioritura, da marzo ad agosto, incantano l’ambiente in cui vivono con i loro fiori bianchi a forma di stella che emanano un gradevole profumo. I frutti commestibili, poi, fanno a gara per spiccare di più nelle varie tonalità di giallo e arancio.

Le piante di agrumi amano esposizioni in pieno sole. In estate, le temperature dovrebbero rimanere comprese tra i 20 e i 25 °C. Crescono meglio nelle zone mediterranee, vicino alle coste e in luoghi che non superano i 400 m di altitudine. In altre zone climatiche possono essere coltivati in grandi vasi, che vengono messi al riparo d’inverno, o posizionali in ampie verande. Se la pianta di agrumi viene messa all’aperto, dovrà essere posta in un luogo riparato dal vento e dalla pioggia.

 

Piantagione:

Se coltivate in vaso, queste bellezze ogni 2-3 anni dovrebbero essere rinvasate con un nuovo terriccio. Gli agrumi necessitano di un substrato molto drenante, eventualmente miscelato a pomice per favorire lo sgrondo d'acqua ed evitare i ristagni idrici. Per il trapianto e la coltivazione è indicato COMPO SANA® Terriccio per Agrumi.

Mantenere correttamente

La cura delle piante di agrumi

Irrigazione:

Le piante di agrumi non sopportano né la siccità né una costante umidità. Qualora la zolla si seccasse, la pianta perderebbe foglie e fiori. Anche l’acqua stagnante causa la caduta delle foglie e la morte delle punte dei rami. Per una crescita sana, l’irrigazione dovrebbe avvenire con acqua di rubinetto di durezza media, poiché tali piante hanno un fabbisogno di calcio piuttosto alto. Si consiglia di utilizzare acqua di irrigazione a temperatura ambiente.

Concimazione:

Le piante di agrumi devono essere concimate da marzo ad ottobre, 2 volte a settimana con un concime speciale. In questo modo, le piante rimarranno sane e vitali. Come concimazione di fondo, COMPO consiglia COMPO Orto Frutta (70-100 g/m2) insieme a COMPO Hortrilon® Miscela di microelementi, il correttore di carenze nutritive, molto utile agli agrumi che sono molto sensibili alla mancanza di microelementi. Per la concimazione delle piante coltivate in vaso è possibile ricorrere a COMPO BIO Concime per Agrumi e Piante mediterranee o a COMPO Concime per Limone e Agrumi.

Potatura:

Gli agrumi sono particolarmente sensibili alla potatura estrema. Solo quando è necessario, eliminare i rami secchi e deteriorati nel periodo di raccolta e spuntare i rami esterni che escono esageratamente dalla fronda. In questo modo le piante non perderanno il loro vigore e potranno produrre una bella chioma compatta. Una potatura più incisiva potrà essere effettuata a febbraio o marzo.

Misure per l’inverno:

Nessun tipo di agrume resiste al gelo. Tuttavia, in esposizione a sud e riparata dal vento e con adeguate protezioni sul vaso (avvolto in plastica a bolle) e sulla chioma (telo di non-tessuto quando le temperature diventano rigide), il limone e il kumquat coltivati possono affrontare gli inverni freddi. Arancio, chinotto e pompelmo, dove le temperature scendono sotto i 5°C, non sopravvivono all’aperto neppure se protetti.
Per lo svernamento, il posto ideale ha un’esposizione luminosa con temperature tra i 5 e i 10 °C. In locali bui, le piante perdono le foglie. L’irrigazione deve essere ridotta: sarà sufficiente bagnare le piante ogni 4-6 settimane, salvo che il luogo di svernamento non superi i 10 °C di temperatura. In tal caso, dovrebbe essere annaffiata più spesso.
Dopo lo svernamento, le piante sono ancora molto sensibili; pertanto è necessario fare attenzione affinché non vengano scottate dal sole.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO