Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
rose
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Il piacere del giardinaggio
  5. Le rose
  6. Tipi di rosa: perché le rose non sono tutte uguali

Le rose non sono tutte uguali

Pochi alberi hanno tante varietà quanto le rose. Si distinguono per altezza, portamento, colore, forma dei fiori, profumo e per molte altre caratteristiche. Non c'è da stupirsi che molti giardinieri dilettanti si sentano disorientati dall'enorme diversità. Pertanto, potrà essere utile fornire inizialmente una panoramica delle varie tipologie di rose. Solo quando sarà stata presa la decisione sul tipo di rosa, nella seconda fase si chiarirà la questione della varietà.

rose

Le varie tipologie

Rose da aiuola: le rose da aiuola sono adatte alla piantagione su superfici ampie e in genere si trovano a gruppi. La maggior parte di esse crescono compatte, non più alte di 60 cm e fioriscono più volte l'anno. Tra le varietà più note vi sono la bonica, di colore rosa e che forma ampi cespugli, la rosa Edelweiß e la Goldmarie. 

Rose ibridi di tea: grazie alla loro crescita in verticale, le rose ibridi di tea sono alte fino a 80-100 cm. Risaltano particolarmente bene in piccoli gruppi oppure singolarmente nelle aiuole. Queste eleganti piante hanno fioriture particolarmente ricche nei mesi di giugno e settembre/ottobre. Le varietà più popolari sono ad esempio la Aachener Dom (color salmone), la Burgund 81 (rosso scuro) e la Gloria Dei (gialla con bordo rosso ramato). 

Rose arbustive: le rose arbustive sono dei veri prodigi. Il vantaggio: crescono  sia in altezza che in larghezza e hanno getti particolarmente robusti. Di solito fioriscono più volte l'anno e raggiungono l'altezza impressionante di 1,2-2,0 m. Le rose arbustive possono avere qualsiasi dimensione e colore e possono essere utilizzate in molti modi - sia singolarmente, in gruppo o come siepe. Varietà particolarmente belle sono la Elmshorn, dai fiori semidoppi tinta rosa, e la Schneewittchen che fiorisce una sola volta. 

Piccole rose arbustive: per la loro robustezza e le dimensioni folte ma compatte, le piccole rose arbustive sono l'ideale per una piantagione massiccia. Per questo vengono anche chiamate rose da copertura. Tratti caratteristici sono la forte spinta alla fioritura e le foglie robuste e resistenti. In particolare la varietà Romantic Roadrunner, con il suo rosa carico e la romantica forma dei fiori, fa battere il cuore di molti appassionati di rose. 

Rose rampicanti e rose rambler: le robuste rose rampicanti crescono sulle pareti delle case, su archi, pergole e anche tettoie per auto. Assomigliano alle rose arbustive, ma hanno germogli significativamente più lunghi, che possono anche raggiungere i cinque metri. Pertanto hanno assolutamente bisogno di tutori come supporto per la loro crescita. In molti giardini, si può trovare la varietà Santana, che attira l’attenzione di tutti con i suoi magnifici fiori di un rosso cupo. Le rose rambler sono una nuova variante, più flessibile, delle rose rampicanti, con fiori più piccoli, e sono adatti, per esempio, come vegetazione di accompagnamento per alberi o siepi. 

Rose nane: le rose nane, basse e dal portamento a cespuglio, sono le varietà di rose impiegate nel modo più svariato. Per le loro dimensioni ridotte - non crescono più di 30-40 cm - sono perfette per vasi, ceste e recinzione di aiuole. I loro piccoli fiori sbocciano rigogliosi nei mesi estivi. Le rose nane sono quasi senza spine e sono resistenti alle più comuni malattie che affliggono le rose. Varietà popolari sono ad esempio la Guletta, con fiori giallo limone, o la Pink Symphony - una rosa nana che forma fitti cespugli con getti molto ramificati e fiori di un rosa delicato e che è particolarmente resistente alle malattie. 

Rose selvatiche: le rose selvatiche non richiedono troppe attenzioni e crescono in genere libere e come arbusti e pertanto sono perfette per una piantagione in gruppi o come siepe. Fioriscono in modo lussureggiante una volta all’anno; in autunno le loro bacche di rosa canina offrono piacevoli accenti di colore in giardino e sono fonte di cibo prezioso per una varietà di insetti e uccelli. Una varietà nota è la folta Rosa pimpinellifolia con fiori bianchi o giallo chiaro e frutti neri.

rose rosse
rose rosa
rose
rose
rose

I migliori consigli per la cura delle rose

Le rose abbelliscono ogni giardino, ma chiedono anche di essere curate! Ecco tutti i consigli e suggerimenti sul tema “cura delle rose”.

Per saperne di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO