Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. La cura delle piante
  4. Il prato
  5. Allestire e curare
  6. Tagliare il bordo del prato: ecco come farlo bene

Tagliare il bordo del prato: ecco come farlo bene

Il tuo prato sta crescendo lentamente ma inesorabilmente, invadendo le aiuole? Ed è in disordine negli angoli, ai bordi dei muri e delle recinzioni? Abbiamo una serie di suggerimenti per una perfetta gestione del taglio del manto erboso all’inglese, per fare in modo che sia perfetto e sano. Segui questi consigli per ottenere un risultato facile e meticoloso.

Perché tagliare i bordi del prato

Quando tosiamo il prato, di solito non tagliamo proprio tutta l'erba: specialmente negli angoli che il tosaerba ha difficoltà a raggiungere e ai piedi di muri o recinzioni, anche la macchina migliore non riesce a recidere in modo omogeneo tutta l'erba. Rimangono dunque bordi antiestetici, dove i fili d’erba sono più lunghi e disordinati rispetto al resto del tappeto verde. La situazione è simile intorno alle aiuole e ai sentieri che attraversano giardino; a volte, nelle aiuole ci sono fiori o fogliame che rischiamo di tagliare con il tosaerba e quindi inevitabilmente il bordo resta irregolare. Questo è un problema comune in particolare con i rasaerba robotizzati, che non possono essere spinti fino ai bordi.

Inoltre, a volte l’erba del prato tende a spingersi anche dove non dovrebbe, occupando ad esempio lo spazi oche sarebbe destinato a piante da fiore in aiuola.

In breve, questo significa: con un taglio del bordo del prato è possibile correggere l'altezza dell'erba minuziosamente e senza disturbare le piante che vogliamo proteggere dal tosaerba. Inoltre, un prato verde rigoglioso con un bordo pulito è una vera gioia per gli occhi, perfetto per chi ama il vero prato all’inglese, impeccabile come una moquette o un green da golf.

compo image

Tagliare l’erba o tagliare il prato?

Qual è la differenza tra tagliare i fili d’erba e tagliare invece il prato vero e proprio? Nel primo caso, il tosaerba o un altro attrezzo, per esempio il tagliabordi, viene recisa l’erba e si agisce quindi superficialmente. Quando si taglia un bordo del prato, invece, si va alle radici: il taglio di un tappeto erboso assicura che il prato non si estenda oltre questo limite. Di solito si usa una vanga, un coltello o uno speciale tagliabordi per prato. Per un bordo del prato perfetto, entrambe le attività vanno di pari passo.

Suggerimento per semplificare la cura del prato: in determinate circostanze, puoi risparmiarti di tagliare il bordo, creando un limite con la posa di pietre o mattoni. Questa soluzione ha il vantaggio di evitare che l’erba si diffonda facilmente. Inoltre, se il bordo è basso si riesce bene a recidere l’erba con il tosaerba anche lì vicino. Se si posano le pietre in modo che emergano circa uno o due centimetri sopra il prato, il tosaerba è spesso sufficiente per tagliare uniformemente il bordo alla stessa altezza di taglio del resto del prato.

Ad esempio, normali lastre da pavimentazione di un vialetto da giardino, mattoni, pietre in granito o blocchi di cemento tagliati a misura sono adatti per questo tipo di impiego. Occorre assicurarsi che le pietre non possano abbassarsi. Un sottofondo di malta è l'ideale: previene il cedimento e allo stesso tempo assicura che le pietre rimangano in posizione anche in caso di gelo e non vengano spinte indesideratamente verso l'alto.

 

Cosa usare per tagliare il bordo del prato?

Il bordo del prato può essere tagliato con un'ampia varietà di attrezzi da giardino. Abbiamo esaminato tre casi comuni.

  1. Cesoie da potatura o cesoie per erba
    Sono particolarmente comode e poco costose. Il vantaggio è che puoi lavorare in modo molto preciso e localizzato. Se si utilizza una cesoia per erba come tagliabordi, tuttavia, è necessaria un po' di resistenza fisica: a seconda delle dimensioni del prato, il taglio dei bordi può infatti richiedere del tempo, L’intervento  può essere accelerato con cesoie elettriche. Anche con questo attrezzi, tuttavia, il lavoro è fisicamente impegnativo, poiché devi inginocchiarti e piegarti per bene. Alcune cesoie elettriche da prato possono essere dotate di un manico telescopico , n modo da poter lavorare anche stando in piedi.
  2. Tagliabordi
    Il tagliabordi consente anche di tosare il bordo del prato stando in piedi ed è quindi meno faticoso da usare rispetto alle cesoie. Il dispositivo, cablato o alimentato a batteria, accorcia i fili d'erba utilizzando un filo di nylon rotante. Il prato viene tagliato molto accuratamente, anche se è già diventato alto, purché il filo venga allungato quando a causa dell’usura e si accorcia.  Oltre ai decespugliatori con filo in nylon, esistono anche varianti con lame in plastica, che si consumano più lentamente. Assicurati di avere indumenti protettivi adeguati.
  3. Decespugliatore
    Il decespugliatore funziona in modo simile a un tagliabordi, ma taglia l'erba con una lama di metallo o un filo di nylon più robusto. È quindi adatto non solo per tagliare il bordo del prato, ma anche per lavori più difficili come accorciare erba molto alta o tagliare un cespuglio. Indicato anche per lavori pesanti; è assolutamente necessario un abbigliamento da lavoro protettivo completo. Alcuni decespugliatori sono elettrici o a batteria, mentre altri hanno motore a scoppio. Il decespugliatore non è poco costoso come un tagliabordi ma è molto efficace, soprattutto su un prato che non viene lavorato da molto tempo. Per tagliare un bordo in modo pulito e uniforme, è necessario garantire una buona guida del dispositivo. Inoltre, il coltello non deve colpire direttamente il bordo di una pietra, poiché ciò danneggerebbe il filo. Ua buona guida non è sempre facile, soprattutto a causa del peso dell’attrezzo.

 

Come si taglia il bordo del prato?

Qual è il momento migliore?

Il momento più indicato per tagliare o rifinire il bordo del prato è prima della falciatura. In questo modo, ti risparmi di dover raccogliere i ritagli, perché il tagliaerba fa questo lavoro. Dovresti falciare il prima possibile dopo aver tagliato il bordo per evitare di lasciare i fili d’erba tagliati sul terreno: se si incollano alla terra sarà difficile asportarli e formano uno strato compatto nel tempo (feltro) che impedisce la corretta respirazione delle radici dell’erba.

Puoi anche adattare la frequenza del taglio dei bordi al taglio del prato: ogni volta che tagli il prato, taglia prima i bordi. Ciò significa che i bordi del prato vengono tagliati più spesso in primavera e in estate che in autunno o in inverno, quando il prato cresce più velocemente e si taglia più frequentemente. Per suggerimenti sulla frequenza ottimale del taglio del prato, vedere il nostro articolo dedicato al taglio del prato

Quanto tagliare in altezza?

L'obiettivo è un prato uniforme, il che significa che l'altezza di taglio dovrebbe essere la stessa del resto del prato. L' altezza di taglio ideale del prato è solitamente di quattro-cinque centimetri; per le erbe che crescono all'ombra, un po’ di più. Tuttavia, l’altezza può anche variare a seconda delle condizioni meteorologiche. È meglio saperne di più su questo tema leggendo il nostro articolo sul prato nel corso delle stagioni 

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità

Segui COMPO anche su: