Scheda informativa
Esigenze
Periodo di raccolta
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare patate dolci
Negli ultimi anni, la patata dolce (Ipomoea batatas), proveniente dai tropici del Centro America, gode di crescente popolarità anche alle nostre latitudini. Questi tuberi ricchi di sostanze nutritive vengono impiegati in modo analogo alle patate locali, con le quali tuttavia non sono imparentati e offrono varietà e colore sulle nostre tavole. Tuttavia, a causa della loro origine, non tollerano temperature del terreno sotto i 10 gradi, motivo per cui si consiglia la coltivazione in serra o in vasi. Chi non disponesse di una serra, dovrebbe in ogni caso piantare all’aperto questi delicati tuberi solo dopo i santi di ghiaccio
Chi non volesse acquistare piante di patata dolce già cresciute, potrà coltivarle autonomamente dai tuberi. Per questo vi sono due metodi: il primo assomiglia alla coltivazione della pianta di avocado in un davanzale luminoso. Al posto del nocciolo di avocado, la patata dolce viene posta con la metà inferiore in un vaso con dell’acqua e bloccata in sospensione con l’aiuto di stuzzicadenti infilzati attorno alla patata stessa. Non appena i polloni saranno lunghi circa 20 cm, il tubero potrà essere posto in terra coperto a metà. La seconda possibilità prevede di lasciare germinare i tuberi in una cassa con terriccio, in un locale luminoso.
Se la patata dolce verrà piantata in orto, si dovrà mantenere una distanza tra le file di 50-60 cm e una distanza di impianto di 30-40 cm. Per un buon raccolto nella fioriera, è necessaria una capacità di almeno 30 litri.
Mantenere correttamente
La cura delle patate dolci
Durante la fase di crescita, le piante hanno un forte fabbisogno di acqua a causa delle loro morbide foglie - pertanto, in caso di prolungata siccità, bisognerà provvedere a una irrigazione sufficiente. Il ristagno dell’acqua dovrà assolutamente essere evitato. Come per le patate di casa, anche la coltivazione su terreno rialzato può essere vantaggiosa.
Da marzo a settembre, si consiglia di concimare ogni 3 settimane con concimi organici e di utilizzare un concime universale a lungo termine. Soprattutto se coltivata in vaso, una singola concimazione non sarà sufficiente; in questo caso, è utile l'uso regolare del nostro concime per frutta e ortaggi per ottenere patate dolci sane e aromatiche.
A seconda delle condizioni meteo, i frutti del vostro lavoro potranno essere raccolti tra settembre e ottobre. Appena le foglie della pianta saranno gialle, le patate potranno essere raccolte con la vanga, prestando molta attenzione. In caso di ondate improvvise di freddo, le piante dovranno essere protette con uno strato spesso di pacciame o paglia. Dopo la raccolta, i tuberi dovranno asciugare all’aria per un paio di giorni. Anche le foglie di questa pianta talentuosa sono commestibili, e possono essere lavorate in cucina come gli spinaci.
Le patate dolci sono poco adatte alla conservazione e dovrebbero piuttosto essere consumate subito, in quanto poi vi è il rischio che marciscano.
La patata dolce non è solo un ortaggio estremamente sano; dal punto di vista visivo, questa pianta rampicante costituisce un arricchimento per l’orto grazie al fogliame di diverso colore, a seconda della varietà. Esistono anche alcune varietà ornamentali.
Vorreste coltivare ortaggi? Per saperne di più
COMPO suggerisce