Scheda informativa
Esigenze
Periodo di raccolta
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare la valeriana
Con la valeriana non puoi sbagliare. Contiene molta vitamina C e ferro ed è molto facile da coltivare. La valeriana da campo cresce in quasi tutti gli orti soleggiati. Un terreno ricco e calcareo è ideale per la coltivazione. Non hai un giardino? Nessun problema, puoi coltivare la lattuga anche sul tuo balcone.
Semina la valeriana da campo come post-raccolto quando ai già fatto il primo raccolto dell'orto. La valeriana seminata a luglio e agosto viene raccolta all'inizio dell'autunno. Se vuoi ancora raccogliere la valeriana in inverno, inizia a seminare a settembre. Disegna un solco profondo circa 2 cm lungo un cordone di semina. La distanza tra le file dovrebbe essere di 10-15 cm. Spargi i semi nelle scanalature e coprili con la terra. Per compattare il terreno, è utile premere leggermente il terreno con una tavola o con i piedi. La valeriana impiega circa 10 settimane per essere pronta per il raccolto.
Mescola i semi con la sabbia e risparmiati di dover separare le piante in seguito.
Mantenere correttamente
Curare la valeriana
Mantenere sempre il terreno umido dopo la semina. Durante la fase di germinazione nelle prime tre settimane, i semi non devono seccarsi. Se al momento della semina è ancora molto caldo, consigliamo di innaffiare bene il terreno prima. Un vello da giardino impedisce all'acqua di irrigazione di evaporare troppo rapidamente. Successivamente, la valeriana deve essere bagnata solo di tanto in tanto, a seconda delle condizioni meteo.
La valeriana ha un basso fabbisogno nutritivo. Pertanto, non è necessario concimare la valeriana seminata ad agosto. Tuttavia, se vuoi raccogliere fino alla primavera, dovresti usare un concime vegetale liquido da febbraio con tempo mite, perché le piante non possono trarre alcun nutriente dal terreno freddo.
Affinché la valeriana possa svilupparsi bene e non sia invasa dalle erbacce, dovresti rimuovere regolarmente le piante infestanti. A quel punto niente potrà più ostacolare un raccolto redditizio. Taglia le rosette appena sopra la radice con un coltello o delle forbici. Puoi aspettarti un'insalata fresca più volte nella stagione. Raccogli solo la quantità di valeriana che puoi mangiare.
Non appena la temperatura del terreno scende sotto gli 8 ° C, la valeriana non cresce più. Posizionando un vello sulle file, puoi mantenere le temperature più miti e prolungare la crescita. Ventilare nei giorni miti per prevenire l'insorgere di funghi. Se le temperature aumentano, la valeriana ricrescerà.
Altri articoli sulla cura dell'orto
Per un raccolto ricco