Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Ospiti indesiderati
  5. Tarme

Scheda informativa

Tarme

compo image
compo image
compo image

Caratteristiche

Sito di infestazione:
Tessuti negli armadi
Sintomi:
Tarme negli ambienti abitati
Aspetto:
Ali giallognole, brunastre, 6-9 mm di lunghezza

Periodo di infestazioni

Indice dei contenuti

Descrizione

Tarme

Le tarme dei vestiti sono parassiti che si trovano comunemente nelle abitazioni. Caratteristica di questo animale lucifugo è il volo fluttuante. In estate le tarme si riproducono in modo particolarmente rapido. Ma anche in inverno sono presenti nei locali riscaldati e asciutti. Si nutrono di lana, pelliccia, seta, pelame, mobili imbottiti, piume. Dopo un attacco di tarme, i capi di abbigliamento non possono più essere usati perché presentano i tipici fori lasciati dagli insetti. La femmina della tarma depone 100-250 uova bianche nei luoghi sopra elencati. Dopo due settimane nascono già i bruchi, di colore giallo-bianco. Ci impiegano dai 60 giorni a diversi mesi per diventare tarme di colore giallo-marrone. In un anno possono susseguirsi fino a quattro generazioni.

Rimedio

Come combattere le tarme

Si consiglia di passare l’aspirapolvere regolarmente negli armadi e tra le fessure. I capi di abbigliamento non utilizzati per molto tempo dovrebbero essere controllati regolarmente per verificare l’eventuale presenza di tarme. 

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità

Segui COMPO anche su: