Scheda informativa
Esigenze
Periodo di raccolta
Caratteristiche
Piantare correttamente
La coltivazione
Gli spinaci (Spinacia oleracea) oltre che essere buoni e salutari sono piante di facile coltivazione e allo stesso tempo di alto rendimento. Questa coltura erbacea a ciclo annuale ha una radice fittonante rossa e le foglie sono carnose e riunite a rosetta in numero di 20-30 prima dell'emissione dello scapo fiorale ramificato.
Allo spinacio piace zone soleggiate, ma anche parzialmente ombreggiate. Ha una buona tolleranza al freddo.
Gli spinaci possono essere seminati in due periodi diversi dell'anno. Ci sono quindi:
- Cultivar autunno-invernali: sono adatte alla coltivazione in condizioni di giorno corto, hanno una buona resistenza al freddo e si seminano a fine estate-autunno per produzioni autunno-invernali.
- Cultivar primaverili-estive: si adattano alla coltivazione di giorno lungo e si seminano in primavera per produzioni primaverili-estive.
Solitamente si piantano ad distanza di 8-10 cm, mentre tra le file di circa 20 cm. Il terreno deve essere profondo, ben concimato e possibilmente sabbioso per evitare il ristagno idrico.
Mantenere correttamente
La principali cure
Per una rapida ed ottimale crescita, gli spinaci devono avere la giusta umidità, soprattutto durante la germinazione. Assicurati di annaffiare regolarmente, soprattutto in caso di andamento climatico avverso e durante le prime fasi di crescita. È meglio irrigare al mattino in modo che la pianta sia adeguatamente rifornita di acqua durante la giornata.
Questa coltura non richiede una forte e costante concimazione. Anzi: più fertilizzante si somministra e più si produce piante con foglie morbide e povere di vitamine. Una concimazione all'anno è più che sufficiente.
Se decidi di raccogliere solo poche foglie alla volta (sfogliatura), la pianta continuerà a crescere sviluppando nuovi germogli. In questo modo puoi facilmente prolungare il tempo di raccolta. Se la crescita diminuisce nettamente e non si riproducono nuove foglie, è tempo di raccogliere l'intera rosetta. È meglio raccogliere dal pomeriggio alla sera, nelle giornate di sole o comunque più calde.
Gli spinaci freschi hanno un sapore migliore, come del resto tutti gli ortaggi. Tuttavia, le foglie possono durare qualche giorno nel frigorifero. Se la raccolta è abbondante, si consiglia di sbollentare gli spinaci e di congelarli.
Gli spinaci sono annuali e non possono essere svernati. Fanno eccezione le varietà invernali: seminati in autunno e raccolti in primavera. Temperature di -10 ° C non sono un problema per queste varietà anche se non amano troppo vento. Per proteggerle, puoi coprirle con un telo.
Lo spinacio è una pianta rustica, infatti, non ci sono molti parassiti in grado di attaccarla. Tuttavia, le lumache vanno ghiotte di spinaci. Puoi proteggere il tuo raccolto creando una barriera o utilizzando COMPO BIO Lumachicida PFnPE.
Altri argomenti che potrebbero interessarti