Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Spinaci

compo image
compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
abbondante
Luce:
Mezz’ombra
Cura:
minima

Periodo di raccolta

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Beet, Hochbeet, tiefe Kübel
Altezza di crescita:
5 - 30 cm große Blätter
Colore dei fiori:
kugelige, grüne Blütenstände

Piantare correttamente

La coltivazione

Posizione

Gli spinaci (Spinacia oleracea) oltre che essere buoni e salutari sono piante di facile coltivazione e allo stesso tempo di alto rendimento. Questa coltura erbacea a ciclo annuale ha una radice fittonante rossa e le foglie sono carnose e riunite a rosetta in numero di 20-30 prima dell'emissione dello scapo fiorale ramificato. 
Allo spinacio piace zone soleggiate, ma anche parzialmente ombreggiate. Ha una buona tolleranza al freddo.

Semina

Gli spinaci possono essere seminati in due periodi diversi dell'anno. Ci sono quindi:
Cultivar autunno-invernali: sono adatte alla coltivazione in condizioni di giorno corto, hanno una buona resistenza al freddo e si seminano a fine estate-autunno per produzioni autunno-invernali.
Cultivar primaverili-estive: si adattano alla coltivazione di giorno lungo e si seminano in primavera per produzioni primaverili-estive.

Solitamente si piantano ad distanza di  8-10 cm, mentre tra le file di circa 20 cm. Il terreno deve essere profondo, ben concimato e possibilmente sabbioso per evitare il ristagno idrico.

Mantenere correttamente

La principali cure

Irrigazione

Per una rapida ed ottimale crescita, gli spinaci devono avere la giusta umidità, soprattutto durante la germinazione. Assicurati di annaffiare regolarmente, soprattutto in caso di andamento climatico avverso e durante le prime fasi di crescita. È meglio irrigare al mattino in modo che la pianta sia adeguatamente rifornita di acqua durante la giornata.

Concimazione

Questa coltura non richiede una forte e costante concimazione. Anzi: più fertilizzante si somministra e più si produce piante con foglie morbide e povere di vitamine. Una concimazione all'anno è più che sufficiente.

Raccolta

Se decidi di raccogliere solo poche foglie alla volta (sfogliatura), la pianta continuerà a crescere sviluppando nuovi germogli. In questo modo puoi facilmente prolungare il tempo di raccolta. Se la crescita diminuisce nettamente e non si riproducono nuove foglie, è tempo di raccogliere l'intera rosetta. È meglio raccogliere dal pomeriggio alla sera, nelle giornate di sole o comunque più calde.

Conservazione

Gli spinaci freschi hanno un sapore migliore, come del resto tutti gli ortaggi. Tuttavia, le foglie possono durare qualche giorno nel frigorifero. Se la raccolta è abbondante, si consiglia di sbollentare gli spinaci e di congelarli.

Svernamento

Gli spinaci sono annuali e non possono essere svernati. Fanno eccezione le varietà invernali: seminati in autunno e raccolti in primavera. Temperature di -10 ° C non sono un problema per queste varietà anche se non amano troppo vento. Per proteggerle, puoi coprirle con un telo.

Il nostro consiglio COMPO

Lo spinacio è una pianta rustica, infatti, non ci sono molti parassiti in grado di attaccarla. Tuttavia, le lumache vanno ghiotte di spinaci. Puoi proteggere il tuo raccolto creando una barriera o utilizzando COMPO BIO Lumachicida PFnPE.

COMPO suggerisce

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO